venerdì 29 febbraio 2008

Trasgredire con amore

Preso mollato ripreso più volte, l'ho terminato di leggere da qualche giorno. Ogni libro ha tempi e stati d'animo in cui essere letto, specie un'opera come questa che va al tuo profondo, al nucleo vulnerabile, fantasmagorico e terrifico. Rimarrà un ottimo manuale da consultare e rileggere di tanto in tanto, ora che le letture in tema proseguiranno col prossimo tomo, consigliatomi dallo zio Hack..
Ho trovato che sia un libro eccellente. Nel corso della trattazione, scorrevole e corredata di una ricchissima bibliografia, viene affrontato la questione dell'eros di coppia, delle dinamiche, delle paure, delle pulsioni, della conoscenza di sé.
Non solo teoria, anzi.
Gli Zadra rifuggono da esotismi, usano un linguaggio attuale e, come sperimentatori e ricercatori, riportano molte testimonianze altrui e loro. Abbondano i dati scientifici e statistici che confutano e smentiscono rigorosamente credenze, falsi miti, le ricerche (tutte con fonte citata) sulla sessualità reale (che non è quella accademica, ideologica o della cultura ufficiale).
Vengono affrontati molti argomenti dei tabù di coppia, le ombre che corrispondono ad essi, i significati, effetti e conseguenze sulla coppia e sul sé. Ecco i  temi principali (in ordine sparso, non ho il tomo mentre scrivo)

  • chakranalisi e le sei parti che compongono l'amore
  • gelosia
  • forme di coppia (aperta, chiusa, ...)
  • sessualità e famiglia
  • dinamica e psicologia dell'emotivita nella trasgressione
  • analità
  • tipi di sessualità
  • sesso di gruppo ed esperienza orgiastica
  • giochi di potere, BDSM, rapporti tra dolore e piacere
  • comunicazione su temi tragsressivi
  • giocattoli e strumenti
  • tecniche mentali e respiratorie durante ed extra sesso
  • meditazione ed eros
  • brevi cenni alle varie scuole tantriche, differenze e (soprattutto) caratteri comuni
  • significato delle paure e origini di alcune preferenze sessuali
  • Amore di cuore, amore di pelvi e pancia

e molti altri ancora, con esercizi e giochi per ogni capitolo. Aggiungo che gli autori affrontano solo alcune pratiche trasgressive (e.g non c'è menzione a pratiche come ipossia, feticismo, zoofilia, etc.)
Una delle cose che ho apprezzato maggiormente è che, capitolo dopo capitolo, l'opera permetta di capire sempre meglio quale sia l'essenza e l'importanza del tantra, il fatto che sia fondamentalmente semplice e potente e che riguardi fondamentalmente ciascuno dei due amanti come persona e la loro evoluzione personale oltre che di coppia. Pagina dopo pagina si capisce l'importanza dell'integrità personale, della coerenza tra desiderio, pensiero ed azione e il fatto che cercare di rendere l'integrità obiettivo di vita costituisca un incredibile mezzo di conoscenza, evoluzione e spiritualità.
E' una sorta di manuale che ti permette di passare dal godere come dei ricci al percepire le vibrazioni in un'intuizione o anche più dell'Amore del Cuore.
Mica male, eh!?

5 commenti:

anonimo ha detto...

Beh, com'è che sono la prima a commentare se questo post risale a metà pomeriggio? Che succede? :)

Ecco, mi sono dimenticata cosa volevo dire. ;)

Acqua

anonimo ha detto...

Continuo a domandarmi che bisogno c'è di leggere i migliaia di trattati (più o meno intelligenti) per condurre una sana vita sessuale con il partner.



Continuo a credere che in una coppia dove ci sia intesa, le trasgressioni, la forte passione (se vogliamo anche gli stati di trans( sono cose che vengono da sè, senza studiare chissà che cosa...



Il sesso è una forza primitiva, qualcosa che scoppia dentro di noi... non è necessario viziarlo con "questo ha detto questo, questo ha detto quello", l'importante sarebbe viverlo con naturalezza senza dover trasgredire in maniera forzata e senza avere da parte un manuale del kamasutra.



Non sono una triste bigotta, anche a me piace usare la fantasia, ma mi piace anche lasciare che tutto scorra in modo naturale, perchè l'artefatto rovina molte cose, molte sensibilità.



Anna



vampyr8 ha detto...

non male ma è faticoso applicarlo eheh

AWomanAMan ha detto...

x utente anonimo (Acqua):

Il venerdì pomeriggio le persone hanno altri pensieri, in genere il diario rimane tranquillo fino a lunedì mattina, o domenica sera. Ma ora non è un momento di trasgressione e a fatica lo è pure di sesso canonico, considerate i problemi fisici oggettivi.



x utente anonimo (Anna):

I trattati non sono affatto migliaia, visto che per il momento i libri sull'eros e sul tantra letti sono meno di una dozzina (a parte innumerevoli altre letture minori).

Se pensi che l'arte del sesso possa essere imparata solo dall'esperienza diretta stai negando la condivisione della conoscenza e l'apprendimento indiretto. Pensare alla primitività del sesso è, nella migliore delle ipotesi, ingeno. L'eros nella sua accezione più ampia (quindi eros e non sesso genitale) è una degli aspetti delal vita più complessi. Forse, nello scibile umano, non c'è stato nula di più studiato, descritto, cantato che l'eros.

La trasgressione è un andare oltre che riguarda l'interezza della persone. Nel caso della trasgressione erotica, questa è uno dei metodi per conoscersi del tantra, forse il metodo principale. Ho l'impressione che tu associa alla trasgressione l'idea di pratiche erotiche bizzarre, ogettivandone l'accezione. NON è così.

Tutto scorra naturale... mi fai sorridere. Dipende da cosa vuoi raggiungere. Per il sesso base, biologico forse non è necessario che un genitore spenda neppure mezz'ora coi propri figli. Viene tutto molto naturale.



x vampyr8:

Poca fatica, no cose bone.

anonimo ha detto...

Ma no man, se non commentiamo non è perchè il venerdì o il sabato abbiamo da fare.

Perchè per leggere i tuoi strepitosi post uno il tempo lo trova.

Il fatto è che non ne possiamo più di studiare, imparare, leggere, applicarci: anche perchè le tue teorie fanno fiasco quando sei tu ad applicarle con la woman, figurati se ci proviamo noi che siamo dei comuni mortali.

Perchè non fai invece un bel post dove succede qualcosa? Qualsiasi cosa?