lunedì 11 febbraio 2008

Wilhelm Reich

La teorizzazione dell'effetto creativo della sessualità espressa e non negata e della forza del potere orgasmico compie un salto di secoli. Rinasce. La sua eco era ancora allacciata ai simboli, agli archetipi della civiltà mediterranea, quel Paganesimo bistrattato, prima dell’avvento del Cristianesimo, alle figure di Eros di Afrodite e di Pan e delle ambigue impersonificazioni di quella corte di semidei, eroi e comuni mortali che in vario modo interpretavano felici ed infelici pulsioni amorose ed erotiche: Ninfe, Muse, Narciso, Anemone, Amore e Psiche... Le due metà del cielo si sono riunite: maschile e femminile ora dialogano. La potenza orgasmatica appartiene ad ambedue e, se permettete, non è cosa da poco. Grazie Wilhelm che ci hai dato il coraggio. Uno sforzo comune oggi vorrebbe idealmente restituirti con queste parole e con tutte quelle che verranno, gli interessi, la gioia delle persone salvate dalla repressione, dalla "peste emozionale" e dalla rinuncia. Uomini e donne in carne ed ossa e non figurine intagliate, sagome, ombre di un’Arcadia lontana e immaginaria. Uno sforzo comune, ripeto. Forse si muore, ma le parole i colori il profumo e la musica restano. Insieme con quell'energia che ha formato l'ispirazione e la materia stessa della creazione.


o Musicanti d'amore, musicanti (e Gabri)


 


Ho scoperto la figura di Wilhelm Reich e la sua scienza e conoscenza, grazie musicanti. C'è qualcuno che non rinuncia. Decide di studiare perché se volessimo, saremmo dei. Sono studi sovversivi. Forse dovremmo rimanere tutti castrati, buoi al tiro, mansueti al lavoro.


4 commenti:

AWomanAMan ha detto...

La conseguenza più immediata della proprietà privata è l'interesse per la castità prematrimoniale e la fedeltà.



Wilhelm Reich

Fraitz ha detto...

chissà perchè gli studi cosiddetti "sovversivi" sono quelli più interessanti. evidentemente non interessano a chi ...ha interesse a che le masse restino stipate nelle loro scatolette preconfezionate...

lorettaedavid ha detto...

ragazzi... siamo passati dopo tanto tempo e non resistiamo ad un salutino amico ^_^ sssmmmaaaccckkkk



p.s.

ma anche a voi vi parlano di noi??

ihihihihihih

a noi si.. ci parlano di voi... ihihhihihhi in qualche modo alcune persone ci accomunano!!! fico no??

ciao ragazzi buon proseguimento con il vostro blog che è sempre interessante!!

sssmmaaaccckkkk

AWomanAMan ha detto...

x Fraitz:

Chi potrebbe pensare che il governo di sesso, amore piacere sia una forma di controllo sociale, una manifestazione di un pensiero politico? E invece...



Eunuchi per il regmo dei cieli, scriveva Uta Ranke-Heinemann.

State buoni che POI arriverà il paradiso



x lorettaedavid:

Oddio, potranno avervi parlato solo male di noi, visto che siamo dei dilettantoni alle prese con un bel po di garbugli in 'sta faccenda delle sozzonerie. E voi avrete fatto passi da giganti, ehm, scusate, da maiali.



Oddio, la mia memoria è sfigata, ma non mi ricordo di spetteguless nei quali siate stati riferiti. Persone ci accomunano? Mah, sono curioso, vi scrivo in privato.

Grazie per gli apprezzamenti, bun diario anche a voi (è chiuso, così il "in culo alla balena" ve lo scriviamo qui!). :)