venerdì 22 febbraio 2008

Piccoli curiosi crescono


Avevo lasciato Trasgredire con amore sul tavolo, prima di uscire di casa. Così quando sono rientrato colle tre simpatiche canaglie, uno dei due amici di AMKid lo ha notato subito il tomo e gli si è avventato sù immediatamente.

Oddio. Kernel panic!

Intravvede copertina e qualche immagine. Che cos'è?

E' un libro, gli rispondo, che parla come possono stare bene le coppie, uomini e donne. Spiega buoni comportamenti e come possono vivere bene insieme, anche come fare bene l'amore e il sesso tra adulti, che è molto importante. Ho mostrato alcune immagini, quelle "innocue", so in quale parte del libro sono, quindi ho riposto il libro in luogo non raggiungibile.

Mi sono sentito imbarazzato, coll'amico di AMKid.

Se fosse stato mio figlio mi sarei seduto a spiegargli e a vedere qualche disegno insieme.

Invece non era un "mio" figlio. Mi sono ritrovato in men che si dica a "negare", a "sottrarre", le mie parole buon(ist)e hanno cozzato col mio comportamento furtivo, censorio. Sia mai che il il giorno dopo mi ritrovo i carabinieri per querela altrui. Secondo te, cosa avrà capito il bimbo? quale delle due comunicazioni sarà passata?

E' così che si rende misteriosa prima e quindi morbosa la sessualità.

Sto pensando a quale possa essere una strategia ecologica.


P.S.

Più tardi, ascoltavo di sottecchi, parlavano di fare sesso e di fare l'amore. La loro teoria è che... uno o l'altro dipenda dall'età. Mi è venuto da sorridere.

10 commenti:

carnedangelo ha detto...

se pensi che ci sono mamme che quando un bambino chiede loro "come sono nato?" risponde ancora sotto il cavolo o ti ha portato la cicogna!

io alla mia bimba quando ha chiesto ho spiegato ho comprato un libro adatto ad una bimba di cinque anni a fumetti molto semplice e divertente e ho parlato chiaro preservano comunque la sua ingenuità.

MissMisery ha detto...

una volta il prete riuscì ad incantonarmi e a costringermi a fare il catechismo ai bambini di terza elementare.

io di anni ne avevo 16...

era l'anno della confessione e stavamo a spiegargli i comandamenti.

io davvero quando sono arrivata a:

-non commettere atti impuri- devo aver detto una cosa del tipo:

a volte i ragazzi si chiudono in bagno e guardano delle riviste un pò strane, bene. voi non fatelo. passiamo "

questo fu quanto.

uno dei validi motivi per cui non vado più in chiesa dal 1996



comunque apprezzo il tuo approccio. io il sesso l'ho imparato da sola. i miei erano troppo chiusi anche per cavoli, cicogne, api e altre similitudini naturalistiche.

anonimo ha detto...

beh Aman direi che giustamente soddisfatto una curiosità dei piccoli uomini in crescita..... del resto è così difficile sapere se si va nella direzione giusta o meno...

per quanto mi riguarda con mia figlia ho sempre avuto un dialogo diretto e sereno rispetto al sesso e senza giri di parole.... eppure lei con me fa fatica ad approcciare l'argomento e spesso, quando dalla mia boccaccia escono riferimenti esplici e senza tanti fronzoli, percepisco il suo imbarazzo e tieni conto che non mi rivolgo ad una ragazzina ma ormai ad un'adulta 22enne.... sarà che alla fine io sempre la mamma .... ;-))

buon fine settimana

Ely

ZuZuli ha detto...

Ti assicuro che la maggior parte di loro, potrebbe dare a noi delle spiegazioni...certo non possono cogliere le sfumature ma per il resto ok.

Non ho figli, ma ai ragazzi a scuola che mi chiedono, cerco sempre di esser chiara, ma delicata.

E' un mondo curioso il loro e bisogna entrarci in punta di piedi ma anche no a volte.

vampyr8 ha detto...

a che cosa pensano questi umani fragiliiiiiiiii?

AWomanAMan ha detto...

x carnedangelo:

Ogni età ha i propri simboli, anche se, devo ammettere, i piccoli sono molto meno puccipucciosi di quanto pensiamo. Ci sarebbe da parlare sul linguaggino pieno di diminutivini e vezzeggiativetti coi quali molti genitori falsano gran parte dei primi annucci dei loro piccinpiccolini. Ma questa è un'altra storia, non meno importante.



x MissMisery:

Atti impuri.

Ecco, hai usato due parole che solo a leggerle mi provocano un senso di ira.

Non aggiungo nulla.

Grazie per essere apparsa,verrò a leggerti.



x utente anonimo (Ely):

Chiedile perché è imbarazzata. In realtà per quanto aperti verbalmente, spesso col corpo e le azini comunichiamo segnali contrari, il proprio imbarazzamento che finisce sull'interlocutore e ritorna con interessi.

Che sia così?



x ZuZuli:

Infatti. Bambini e ragazzi sanno molto di più di quanto noi ci ostiniamo a pensare.

Arte del comunicare. Necessaria anche quando lo si fa coi pupi.



x vampyr8:

Le canaglie? tutt'altro che fragili ;)

mardou60 ha detto...

l'unica strategia è dire le cose come stanno con la naturalità e la naturalezza che sono proprie del sesso e dell'amore e dei bambini ...

AWomanAMan ha detto...

x mardou60:

Tu pensi che sia così naturale e spontaneo parlare di sesso ai bambini? Lo è tra adulti, per quanto almeno aperti "ufficialmente" a livello intellettuale?

La questione e' che siamo stati dentro anche noi nella palude del sesso reso non naturale, reso sostanzialmente peccaminoso. Anche se ci impegnamo (sforziamo) di dire, a parole, ai bimbi, nei casi migliori, che il sesso è bello, pulito e naturale, siamo ancora tutti verdi di mucillagini, alghe etc. .

Sonorson ha detto...

hai mai pensato che potessero avere ragione, che la differenza possa davvero essere una questione di età?

AWomanAMan ha detto...

Sonorson, spesso fini i tuoi interventi.

Ho sorriso. Ci ho riflettuto. Hano ragione.

All'inizio si fa sesso, poi, cogli anni, si dovrebbe fare l'amore ed avere l'arbitrio e libertà di poter riuscire a fare sesso.

Ma non è così lineare.

Hanno ragione? Può darsi.