- Trasgredire con amore
Michaela ed Elmar Zadra
Una guida tantrica
Edizioni Mediterranee
Ho trovato che sia un libro eccellente. Nel corso della trattazione, scorrevole e corredata di una ricchissima bibliografia, viene affrontato la questione dell'eros di coppia, delle dinamiche, delle paure, delle pulsioni, della conoscenza di sé.
Non solo teoria, anzi.
Gli Zadra rifuggono da esotismi, usano un linguaggio attuale e, come sperimentatori e ricercatori, riportano molte testimonianze altrui e loro. Abbondano i dati scientifici e statistici che confutano e smentiscono rigorosamente credenze, falsi miti, le ricerche (tutte con fonte citata) sulla sessualità reale (che non è quella accademica, ideologica o della cultura ufficiale).
Vengono affrontati molti argomenti dei tabù di coppia, le ombre che corrispondono ad essi, i significati, effetti e conseguenze sulla coppia e sul sé. Ecco i temi principali (in ordine sparso, non ho il tomo mentre scrivo)
- chakranalisi e le sei parti che compongono l'amore
- gelosia
- forme di coppia (aperta, chiusa, ...)
- sessualità e famiglia
- dinamica e psicologia dell'emotivita nella trasgressione
- analità
- tipi di sessualità
- sesso di gruppo ed esperienza orgiastica
- giochi di potere, BDSM, rapporti tra dolore e piacere
- comunicazione su temi tragsressivi
- giocattoli e strumenti
- tecniche mentali e respiratorie durante ed extra sesso
- meditazione ed eros
- brevi cenni alle varie scuole tantriche, differenze e (soprattutto) caratteri comuni
- significato delle paure e origini di alcune preferenze sessuali
- Amore di cuore, amore di pelvi e pancia
e molti altri ancora, con esercizi e giochi per ogni capitolo. Aggiungo che gli autori affrontano solo alcune pratiche trasgressive (e.g non c'è menzione a pratiche come ipossia, feticismo, zoofilia, etc.)
Una delle cose che ho apprezzato maggiormente è che, capitolo dopo capitolo, l'opera permetta di capire sempre meglio quale sia l'essenza e l'importanza del tantra, il fatto che sia fondamentalmente semplice e potente e che riguardi fondamentalmente ciascuno dei due amanti come persona e la loro evoluzione personale oltre che di coppia. Pagina dopo pagina si capisce l'importanza dell'integrità personale, della coerenza tra desiderio, pensiero ed azione e il fatto che cercare di rendere l'integrità obiettivo di vita costituisca un incredibile mezzo di conoscenza, evoluzione e spiritualità.
E' una sorta di manuale che ti permette di passare dal godere come dei ricci al percepire le vibrazioni in un'intuizione o anche più dell'Amore del Cuore.
Mica male, eh!?
