lunedì 13 ottobre 2008

Veneto orrido

12/10 21:07
AMan wrote:
Mi dispiace, owsky, per averti portata in un posto, tutto sommato, così orrendo. Non era così che me lo aspettavo, non proprio così.


12/10 21:30
A-Woman wrote:
Guarda che non ti devi dispiacere,  abbiamo visto anche delle cose belle e la pensione e la trattoria che hai scelto non avrebbero potuto essere più carini. E noi... Siamo noi insieme, x me, proprio una bella coppia....ti amo con tutto il cuore.


Una volta era la riviera del Brenta con le ville e i campi, davano cibo, vita, bellezza.
Sprazzi di perfezione estetica e di rapporto armonioso coll'ambiente, perle sepolte da una metastasi edilizia tumorale che non ha alcun confronto per orrida ed alienante devastazione del territorio. Carrera S4 a josa che si muovono tra rifiuti, sequenze caotiche di edilizia di IV categoria, hard discount, serramenti in alluminio anodizzato ottone. Entriamo in un'osteria un bar sul canale, a prendere un cicheto, osserviamo a lato dietro, un porcajo di lanterne rosse sfondate, bidoni vuoti di olio di soja e rifiuti, ci serve una cinesa che biascica a fatica qualche parola d'italiano. Dove è la erre arrotata, ombrete e sarde in saor? dove cazzo sono?  Poi, ecco, la sagra di capannoni esibizionisti di miscele tossiche di geometri con ambizioni gaudiesche e piccoli imprenditori fuggiti dalla miseria diventando attila dei luoghi. Centinaia di cartelli di case in vendita; iniziano a fuggire dall'incubo che hanno creato?

I veneti sono riusciti a massacrare in cinquant'anni ciò che gli avi hanno realizzato e conservato in dodici secoli. Siamo dei parassiti che producono brutto, morte, rifiuti e distruzione. Difficile trovare luoghi così orrendi. Siamo andati via in anticipo e sicuramente NON torneremo.


11 commenti:

dirkgently1 ha detto...

Oh, ma scherzi? Quella è l'Europa, mica sei a Sud!

AWomanAMan ha detto...

Vai in Inghilterra, nello Schleswig-Holstein o in Champagne o nella Loira e nota come conservano il loro territorio con attenzione scrupolosa. Qui c'è il peggior mix tossico tra esaltazione della speculazione, assoluto disprezzo del bene comune, tutto e subito si fotta ciò che sarà tra qualche anno. Il tutto aggravato dall' arroganza neoricca. Non penso che al sud sia meglio.

Sto pensando cosa sia più brutto, se la conurbazione lombarda, quella tra pistoia e firenze, il tumore veneto. Forse ci puoi dire come siete messi a napoli. La mia ultima visita, per una tammorriata, risale a qualche anno fa e vidi cose allucinanti.

tralemiegambe ha detto...

cibo e viaggi e viaggi nel cibo. uhmm...

pensieroincerto ha detto...

Amè', ma voi ve la cercate, eh
Con la tua informazione, non sapere che ormai il veneto pianeggiante è un unico, immenso, capannone
Se sò scavati la fossa con le mani loro, un giorno capiranno.

Ggioia ha detto...

Da Veneta (seppur emigrata) mi sento di dire pienamente che il Veneto non è solo quello.

E' molto e molto di piu'.

E questo molto non è poi cosi' nascosto.

Ggioia ha detto...

Quella che avete visto voi è la tanto celebrata "parte bella". Almeno secondo l'opinione comune.



Ma provate ad addentrarvi nella campagna tra vicenza e bassano... oppure tra quella dopo marostica, verso asolo. Oppure seguire tutta la Pontebana, lasciando che lo sguardo di perda tra il profilo delle dolomiti, che si intravvede, e le colline del prosecco.

La riviera del Brenta è millantata ormai... ma il Brenta o "la Brenta" come si dice in veneto è altro.

La Brenta è quel pezzo dove ancora sembra un torrente e scorre larga e impetuosa, sempre...



Giudicare il Veneto (o una porzione della riviera del brenta) cosi' è come andare in piazza san marco e pretendere di trovare Venezia. Non c'è semplicemente... perchè Venezia non è quella.



Il problema non è il territorio... ma alcuni, e la distinzione è d'obbligo, veneti chiusi mentalmente che lo abitano.



E' il fatto di diventare una terra di "parvenus" che ha rovinato il veneto... non il capannone che contrasta col profilo della Malcontenta o della Rotonda.

anonimo ha detto...

la prossima volta chiedi a me dove andare

kairosh

kairosh ha detto...

la prossima volta chiamami

che ti dico dove andare

anonimo ha detto...

chiamare "orrido pattume" "terzo mondo" chi partendo da 0..potrebbe insegnarci a vivere è non solo essere ottusi razzisti, per quanto gente superficiali sfiorante il nonsense che appaga la propria sete di rivalsa nella rivalsa sociale..mentre si attende ancora... la cameriera cinese per mangiare di gusto e sputarci sopra subito dopo, con decoroso rispetto..

Il veneto a mio avviso è una terra bellissima, ricca di una natura incantevole dinanzi alla quale anche lo sciacquino di turno vorrebbe gustarne la genuinità...Ma è normale per i Signori pensare che i piaceri "Elevati" della vita, vadano riservati ai pochi privilegiati...manco fosse che, la cordialità o le frasi circostanziali siano il frutto d'una mentalità marcia ed aperta al pattume in eccesso..

Provate un pò, ad avere avversari in ogni e dove , a trovare un servo dai modi gentili...foss'anche la persona più grossolana non potrebbe che essere posta lì al vostro servizio per alleviare il peso greve che l'invidia produce giorno dopo giorno...in questa scala tutta in salita, un gradino in più equivale ad un ciarlare continuo da vera BORGATA..anzi, scusate da salotto all'Italiana, che, come al solito,per gente minita d'un pizzico di cervello lascia il tempo che trova...

Tornerà, il Signore a renderci omaggio delle sue grazie, in assenza, le Principesse non potranno che far uso dei camerieri profumatamente pagati per servirla.

ZuZuli ha detto...

Non ho capito il commento del numero 1, puoi delucidarmi?

AWomanAMan ha detto...

x Ggioia:

la tanto celebrata parte bella. Quella ERA una parte bella e la bellezza è stata anche causa della fine. Se vuoi possiamo dire che parte estesa del veneto è diventa un'orrenda periferia nei quali l'orridità è proprio il capannone accanto alla villa palladiana, ovvero la rappresentazione a livello urbanistico del cozzare di valori e disvalori.



x kairosh:

Grazie dell'offerta. Cmq anche la guida rossa del TCI sempre ultragarbata è, per i suoi livelli,. drastica parlando di accostamenti stridenti. Ti chiederemo dove non andare o, per fare prima, dove andare quindi.



x ZuZuli:

Dirk è sarastico: non è quella la parte dello stivale che afferma di essere in europa?

Io affermo che nelle parti d'europa con un certo civismo il cementismo veneto non sarebbe tollerato. Dunque, non è Europa, certamente non quella da prendere ad esempio per gestione del territorio e scrupolosa e lungimirante pianificazione urbanistica.