lunedì 16 luglio 2007

Addormentarsi

Abbiamo passato una bella giornata in piscina, ieri, con tanto di amici e pargoli (ovviamente anche AMKid e AWKid). Qualche scaramuccia e le basse temperature reciproche svanite quando ci siamo visti da lontani, A-Woman è arrivata prima in piscina, AMan l'ha raggiunta con _zzz e pargoli.

Per noi che non viviamo la quotidianità, non c'è nulla di meglio che guardarsi negli occhi e sorridere. Anche da lontano.

La squaw è bellissima ora, scura come un carboncino, il due pezzi bianco e cia' proprio un fisico della madonna (o saranno gli occhiali rosa dell'amor che indossa l'orso? a volte, oggettivamente, ci vediamo reciprocamente più belli di quanto non siamo).


Amici casti e timidi quando siamo coi nostri bambini: e così ci si guarda, si parla, si arriva a mettersi una mano vicini, a sfiorarsi con una carezza quasi nascosta. Poco o nulla in più. AWKid rimane il piccolo grande uomo della mamma, A-Woman dice che a momenti sarebbe geloso pure del babbo. E' stato carinissimo con AMKid, specie quando questo si è pigliato un maxi bernoccolo schiantandosi colla crapa contro un palo mentre giocava a rincorrersi con altri marmocchi.

In questi casi ci si trova intimi, A-Woman è stata molto vicina nel primo soccorso.


A tavola eravamo con amici di A-Woman, coppia con bambini, li avevamo incontrati in piscina. AMan ha notato qualche sguardo da parte di lei (valgono sempre i discorsi sul fatto che ignude, le persone, non sono affatto sexy, tant'è che dopo, una volta che ci hanno raggiunto in trattoria, la donna vestita era più gradevole e carina). A tavola, il controllo sugli occhi dopo un po' cala e tra una battuta ed un altra sui litigi di famiglia (litigi su tutto fuorché sul tappeto rosso in cucina) e sulle difficoltà della vita di coppia, gli occhi di lei andavano dove volevano, ad esempio verso AMan, per frazioni di tempo quasi impercettibili, ma intensi. Chissà se è valso lo stesso tra lui ed A-Woman? (il fatto che siamo tornati a casa ciscuno col proprio pargolo non ci ha permesso di scambiarci alcuna idea a proposito).

Solo una nota, che ci ricorda che la tensione erotica c'è, specie tra le persone che non si conoscono. Per quanto affiatata una coppia non può nulla, sul piano della novità, rispetto all'attrazione fisica per un nuovo mix di testa, corpo, anima ed emozioni da possedere, da scoprire, da conoscere carnalmente, lì dove le finzioni faticano di più a resistere.

Ovviamente sono considerazioni generali: anche se per un attimo nella testa dell'orso è balenato l'idea di giocare allo scambio con questi, ma sono giochi e congetture senza sbocco (la regola aurea stabilisce che cogli amici non si fa. Così è se ad A-Woman pare, così è se vi piace).


Addormentarsi, la domenica sera, è sempre un momento di intimità e di trapasso. Vengon su pensieri sulle coppie nel loro amore opaco, un po' sbiadito, che superano difficoltà e attingono alla riserva della libido, consumandola col tempo. Tirano su nuove vite. A noi manca quella dimensione, per nostra scelta, per timori e paure, per gli anni che abbiamo, ora portano qualche saggezza ma anche cinismo e disillusione.

Per quanto frutto di nostre scelte, c'è, emerge, in certi momenti, un senso di incompletezza, la cicatrice della nostra potatura.

Spegni la luce, ti stai addormentando in silenzio, è un abbandonarsi, anche ai pensieri della vite e della morte. A pensieri struggenti, in effetti.


Kneelin' to the frozen sky...


(niko.chan)

4 commenti:

AWomanAMan ha detto...

Scuza _zzz, ti ho rimosso il commento per motivi che ti ho spiegato via mail



ciao ciccio

44gatte ha detto...

non è facile spiegare certe cose, senza drammaticità o superficialità.

Bravi!

anonimo ha detto...

> La squaw è bellissima ora, scura come un carboncino, il due pezzi bianco e cia' proprio un fisico della madonna (o saranno gli occhiali rosa dell'amor che indossa l'orso?



Se ti può aiutare ho avuto la stessa impressione pur senza i tuoi occhiali rosa. Non potrei mai mettere degli occhiali rosa ;-)



> Vengon su pensieri sulle coppie nel loro amore opaco, un po' sbiadito, che superano difficoltà e attingono alla riserva della libido, consumandola col tempo.



Anche io ho notato le stesse cose.



> Tirano su nuove vite



Eh, si. E' questo il grande dilemma. Coniugare la necessità di un vivere intenso, sconnesso, cabarettista bastardo, emozionante per tenere viva la coppia e quella di un vivere tranquillo, regolare per il "bene" dei figli (ma ne siamo poi sicuri che gli faccia così bene?).

Quando hanno detto che alla nascita del 2° figlio hanno comprato una casa in montagna perchè per 6/7 anni di viaggi non se ne parlava più mi è venuta la pelle d'oca :-(



Ciauuuu

__zzzz

AWomanAMan ha detto...

x 44gatte:

Ohibò, buongiorno a te, fimmina.

Drammaticità...perché non ci deve essere? Grazie per l'apprezzamento



x utente anonimo (_zzz):

Grazie per aver ripostato il commento. Per me la squaw è una bella donna. Bella per i miei gusti, bellissima. Mah, sai, quando si è innamorati l'amato è sempre il più bello del mondo. A-Woman dice che io sia un bell'uomo, ma non mi vedo mica così, penso di essere piacevole, non bello.

Mah, cmq, estetica a parte, fa piacere che anche tu abbia notato le stesse cose.

Vita "tranquilla" per i figli? Hai visto quest'anno come è andata coi ns due pupi, vacanza molto meno tranquilla eppure, si sono divertiti come due pasque.

Già, la tranquillità della famiglia, così prossima alla routine, all'apatia...