Visto che non facciamo vacanze (diciamo dai sette giorni in su) per cause di casini familiari ci siamo regalati 'sto fine settimana incicciato.
E' la prima volta che abbiamo dormito insieme cinque giorni di seguito. Dovremmo scrivere di molto alpinismo e ... poco di eros
sessuale.
L'ascensione alla Presanella si dovrà ripetere: la vedretta di nord-ovest (impegnativa) era in condizioni proibitive: neve marcia, motli seracchi, ponti a rischio (ed in effetti AMan si è trovato a cascarci dentro per metà, in un seracco, estratto dagli alti due della cordata, stessa sorte capitata ad uno di una coppia di genovesi che ci avevano preceduto). Della dozzina che hanno tentata l'ascensione, solo tre sono arrivati in vetta, noi due siamo arrivati in cresta, gli altri hano rinunciato quasi subito alla base del ghiacciaio.
Siamo arrivati fino in cima alla vedretta, al passetto "bucdelculdelmond", quota tremilaequattrocirca e ci siamo presi sole e tempo e riposo per poi tornare. Eravamo fuori allenamento, abbiamo riconosciuto i nostri limiti fisici e ci siamo detti che la cresta finale non l'avremmo fatta (non avremmo avuto le forze per tornare, poi).
Riconoscere i propri limiti...è potenza e segno di maturità. L'ascensione-discensione è stata lunga: circa undici ore complessive. Dura! Primo ghiacciaio/vedretta per AWoman: è stata una donna colle controvaie.
Ecco, molto eros, poco sessuale, scrivevamo. Ma un'esperienza così, ai limiti, avvicina, rende complici.
Complicità faticata, salata di sudore.
Ci sarebbe un discorso da fare sui mutamenti climatici e le devastazioni che porta agli ambienti glaciali residuali, in via di estinzione.
Ci sarebbero molte altre cose. In questi giorni ne scriveremo alcune.
AWoman wrote:
Caro DeOrsonis, sono rientrata nella vita quotidiana, direi, nuova nuovissima :-) Questi gg con te sono stati un toccasana, ne avevo proprio bisogno.
Ho raccontato ad AWKid della nostra impresa. Sono entusiasta di quello che abbiamo fatto. Ti bacio amore.
AMan wrote:
Ti osservavo, da dietro. Come salivi, Donna. La tua prima volta, secca, su una vedretta dura. Come quella volta al mare, in scogliera, scendevi allora. E mi innamoro di te.
Alpinsprint, da terra, da mare, trazione integrale. Col grugnito di montagna, il gusto ci guadagna.
P.S.
Ci sono delle vette che sono belle, proprio belle ed eleganti: Gran Zebrù, Cervino, Carè Alto, ... : la Presanella è una di queste. E' proprio ... tutta bella!
[foto residente su Splinder eliminata]
(cuginodiaman)