lunedì 10 luglio 2006

Cantico dei Cantici

(Cantico dei Cantici)

Sorella mia, mia sposa, sei come un giardino recintato e chiuso, come una sorgente inaccessibile. Le tue nascoste bellezze sono un giardino di melograni, dai frutti squisiti, con piante di cipro, nardo e zafferano, cannella e cinnamono, ogni specie di piante di incenso, mirra e aloe e tutti i profumi più rari.
Tu sei una sorgente di giardino, fontana di acque vive, ruscello che scende dai monti del Libano.
Alzati vento del nord, vieni, vento del sud, spandete i profumi del mio giardino. E tu, amore mio, vieni nel tuo giardino, gusta i suoi frutti squisiti.
Sono venuto nel tuo giardino, sorella mia, mia sposa. Raccolgo la mia mirra e le mie erbe profumate. Mangio il miele del mio favo, beno il mio latte e il mio vino.
Mangiate, amici, bevete, inebriatevi d'amore.

Cantico dei Cantici (4, 12-16; 5, 1)

Arrigo Chieregatti
Edizioni Dehoniane
p. 40 - 41


6 commenti:

Issima67 ha detto...

eh... tutti in giardino ultimamente... che sia il vento caldo dell'estate???



saluti :))

Ggioia ha detto...

siete andati a trovare delle parole fantastiche...

Un abbraccio e buona giornata

carnedangelo ha detto...

il cantico dei cantici viene sottovalutato ed invece è una delle pagine più erotiche della letteratura... e si trova nel posto meno sospattabile!

clara1976 ha detto...

Concordo con carnedangelo. ll Canto d'amore per eccellenza. E si tratta di amore extraconiugale. Veramente una bella sorpresa trovare questa pagina oggi: mi hai fatto tornare in mente i miei amati studi sulle sacre Scritture.

Baci a voi.

C.

AWomanAMan ha detto...

x Issima67:

Ci sono nazioni come il Regno Unito in cui impazziscono per il giardinaggio. Inizio a intuire il perché...



x Ggioia:

Abbiamo avuto il tempo e le condizioni per riprenderne la citazione (v.sotto)



x carnedangelo:

tu, Ggioia e Clara siete le prime (uniche) che avete apprezzato. Eppure quelle parole sono di una sensualità inebriante. Erostismo dei più puri e raffinati.

La dimostrazione che qualcosa si è salvato anche nelle Scritture.

Posto meno sospettabile? :)



x clara1976:

Di un amore preconiugale.

Se può essere utile eccovene un'altra citazione.

Da leggere con cura!

BlauHimmel ha detto...

Ritengo assolutamente blasfemo accostare una scrittura sacra alle vs divagazioni non so se indecenti, immorali o esibizionistiche.

Sopra, un post relativo ad un orgia.

Che schifo!