martedì 21 agosto 2007

No kid


  • La scrittrice: «Senza sarei stata più libera di girare il mondo»

    «I figli? Costano e uccidono il desiderio»

    Fa discutere No Kid il libro della psicanalista francese Maier che stila una classifica delle 40 ragioni per non procreare.



    A suo dire, i responsabili del falso stereotipo «maternità=felicità» sarebbero lo Stato (nel suo caso, la Francia) e la dottrina capitalista: «Lo Stato teorizza l’idea di un certo tipo di famiglia come modo per difendere il nostro nazionalismo – sottolinea la scrittrice – mentre il capitalismo incoraggia le persone a spendere un sacco di soldi, perché fare figli significa creare nuovi consumatori, che hanno bisogno di case più grandi, di macchine più grandi… E tutto questo crea miti fasulli e, soprattutto, ha effetti devastanti sulle donne [...]



    (Corriere.it)


Beh, in effetti, non è che abbia tutti i torti, i pupi sono tra i più efficaci antiafrodisiaci.


2 FIGLI DI GRUNF


(davidzellaby)

6 commenti:

anonimo ha detto...

una cagata

kairosh

Francesco071966 ha detto...

non è una cagata, è talmente matematico che i figli distruggano il desiderio....poi è chiaro, i figli si fanno lo stesso, si amano, e la vita scorre in modo diverso perchè così deve essere...ma almeno questa francese ha avuto il coraggio di dire ciò che molti pensano....

violadive ha detto...

su questo punto mi trovi abbastanza d'accordo a metà. soprattutto su grunf. ma la madre è beppa joseph?

anonimo ha detto...

no quella francese ha avuto la furbizia di scrivere su tema delle cose che fanno senso così poi noi stiamo qua a discutere e magari a comperare anche il libro!

Kairosh

AWomanAMan ha detto...

x utente anonimo (Kairosh):

Una cagata? Mi chiedo dove tu viva. Perferisci varie dozzine o varie centinaia di collegamenti a pagine che descrivono l'effetto bromuraceo della prole in termini di sessualità di coppia? Oppure qualche carriola di libri e saggi?

Pensi che sia una speculazione di tipo economico? Beh, ho eseguito una breve ricerca, non sono riuscito a trovare granché sulla Maier, ad, esempio, un suo sito. Comunque credo che questa possa essere l'ultima o la penultima obiezione che si possa fare per smontare la tesi dell'autrice.



x Francesco071966:

La vita non è fatta solo di eros. E quiandi si fanno figli e li si amano. Ciò non toglie che la prole sia in aperta competizione colla sessualità.



x violadive:

Sono in disaccordo a metà sul tuo accordo parziale.... ;)

anonimo ha detto...

L’autrice francese ha scritto che si è pentita di aver fatto dei figli.

Dire / scrivere che i figli siano in competizione specialmente per un padre o che provochino una riduzione della attività sessuale in una coppia mi sempva la scoperta dell'acqua calda, così come qualche altro spunto del libro.

Se qualcuno ha dei problemi profondi, che chissà da dove arrivano, tanto da rinnegare il valore della propria maternità, beh io ho qualche difficoltà a prendere sul serio le riflessioni che ne conseguono.

Il libro arriverà credo se non è arrivato e vedrai magari sarà anche un bestseller

Kairosh