venerdì 4 marzo 2011

La lettera d'amore



Simbolo mail (busta)



La lettera d'amore è una tecnica che John Gray raccomanda come strumento efficace nel gestire le aree problematiche nel rapporto di coppia.

Sostanzialmente si tratta di mettere nero su bianco le emozioni (tutte le emozioni) relative ad un problema. Tuttte le emozioni: uno dei problemi è proprio quello di lasciarle fluire, senza filtri o contenimenti (nel libro Gray esamina la questione di come andare a scoprire le emozioni profonde che spesso si manifestano in altre).

Col tempo lo scrivere "lettere d'amore" permette anche di indirizzare la comunicazione sia verso la risoluzione dei problemi (o il miglioramento di alcune condizioni) e verso una dinamica sana, ciò che l'autore considera uan delle chiavi del successo di una relazione affettiva: alle venusiane la possibilità di esternare le proprie emozioni in modo amorevole e rispettoso, ai marziani la capacità di prenderne atto, con amorevole rispetto.

Si tratta proprio di apprendere a comunicare i sentimenti difficili e di imparare a farlo (uno dei problemi che si procastinano è proprio che nella maggioranza dei casi in infanzia abbiamo appreso dai nostri genitori uno schema sbagliato se non fallimentare di affrontare i problemi di coppia, ad iniziare proprio dalle modalità della comunicazione).



Non c'è tempo per entrare in maggiori dettagli, è tutto nel capitolo 11 de Gli Uomini vengono da Marte, le Donne da Venere.

AMan ne ha scritta una e pure A-Woman.

Anzi, A-Woman l'ha chiusa in una  busta e l'ha fatta imbucata, sabato, nella cassetta della posta di AMan.



Diciamo che è anche una buona pratica personale, a proprio beneficio.

E che nel nostro caso ci sono margini di miglioramento.



26/02/2011 12:07

A-Woman wrote:

Ti ho messo la mia lettera d'amore in posta, non so se ci capirai... Vista la scritta. Avrei dovuto scrivere tante altre cose, poco tempo...



26/02/2011 14:23

A-Woman wrote:

Scusa, ho scritto l'sms in macchina prima. Volevo dirti che è logico che quello che ho scritto è soprattutto una lettera di lamentele, le cose le ho un po' scritte ma servirebbe un'altra lettera... ho dato la priorità a quello che mi preme, se non non si può andare avanti...

Nessun commento: