lunedì 19 novembre 2007

Con te e senza di te

  • Con te e senza di te
    Osho
    Oscar Mondadori

E' la prima opera di Osho che ho letto. E tre parole potrebbero essere la recensione: esilarante paradossale fulminante. Sì perché Osho, riesce a mettere insieme il conoscere greco e l'essere hindu, la relazione e la solitudine, il suono ed il silenzio, la trascendenza e la lussuria, il ritmo, i contrasti, la stasi e la danza, le contraddizioni.
Ci sono passaggi di una così fine ed arguta anarchia, come nel capitolo in cui sviscera in modo sistematico come "preti e politici" abbiano castrato l'umanità, le abbiano tolto l'amore, per renderla mandria di buoi, società di schiavi mansueti: un toro non lo puoi controllare, anche se è al carro e vede una mucca, manda a ramengo tutto, ribalta tutto, fa quello che vuole. Anarchia, rapporti tra corpo e spirito, natura, un nuovo tipo di struttura per società che sia in grado di promuovere e non di tarpare, l'imprinting della famiglia e i falsi modelli su vita e amore che iteriamo pervicacemente coi nosti figli.
Feroce nella critica dell'amore per sempre, dell'amore che si mendica, si chiede, delle ascesi che tarpano i monaci rendendoli pervertiti in quanto incompleti, anarchico contro le religioni sistema di controllo, apologeta della spiritualità più umana, fallace, contraddittoria, illustra molti passaggi con mini parabole divertenti, dissacratorie, grottesche, esilaranti e con dritte su come affrontare giorno per giorno, con te e senza di te, questo gioco che è l'amore, smontando in codesta crapa che le cose debbano essere assolute e non possano stare insieme.
Sei interessato alle contraddizioni dell'amore? Al salvataggio sistematico di capra e cavoli? a vivere con serenità le contraddizioni? a conoscere i miti assurdi e rovina_persone ai quali tutti siamo stati indottrinati? all'umanità divina che è l'amore?
Lo zio Osho dice che Gesù sbagliava: Dio è amore. No. Tadaaaa. L'amore è Dio.
E se trabocchi d'amore, se ami te stesso, se sei un imperatore che l'amore lo condivide, non ce la fa più a trattenerlo, forse sarà il caso che in due la risonanza inizi proprio a funzionare. Piuttosto che una coppia di infelici che mendicano l'un l'altro e creano il proprio incubo a due componenti di esseri incompleti. La felicità si moltiplica, non si somma. E pure l'infelicità.
Mica male. E se lo vuoi è tutto a portata di mano. Anche la tua.
Ma sei proprio sicuro di non essere curioso di un libro così?


9 commenti:

Baffobp ha detto...

Ma Mr. Osho ti paga bene almeno?



Un abbraccio

musicanti ha detto...

nel '90, all'osho resort di pune in india, ho sentito osho parlare a lungo della sua visione dell'uomo nuovo, il ribelle... in quel suo discorso osho lo ha definito come una grande sintesi di anarchia comunismo e meditazione, "i leave you my dream"... eppoi naturalmente il "prayer time", l'immancabile ironia dissacrante/disarmante delle sue mitiche barzellette erotiche... :P

akam

AWomanAMan ha detto...

x Baffobp:

Non mi dispiacerebbe conoscere un bischeraccio così. :)

Arrivo in ritardo, purtroppo :(



x musicanti:

Anarchia e comunismo sono in contraddizione reciproca. Nel libro Osho lo critica ferocemente in più punti. Le sue barzellette / metafore sono spassose. L'uomo nuovo e ribelle. La ribellione diventa eteroriferita se non è accompagnata da amore per sé stessi e dal cammino (completo) che deriva da ciò.



x dirkgently1:

Guarda, se c'è una cosa è chela lettura è scorervole, allegra, piacevole. Più che un miracolo considerato lo spessore dei contenuti e la profondità del pensiero. Me mi piacerebbe molto scrivere in modo da generare coma così... ;)

purelust ha detto...

m'è piaciuta la recensione.



ebbravo :)

AWomanAMan ha detto...

Mi è piaciuta la recensione di una purelusta con cognizione di casua della recensione ;)

ioss ha detto...

quest'uomo mi perseguita'



....vado a trombare!!!che almeno faccio fiato

flimsy ha detto...


Letto anch'io

Assaporato, gustato, riletto e infine, perchè no, praticato.

Almeno ci si prova.

E' vero certe riflessioni lasciano a bocca aperta, come quelle sulla comunità senza genitori ma con un educazione e un amore che proviene da tutti i lati, da tutte le persone. ed infine " Se vedi 2 persone che si abbracciano e hanno lo sguardo innamorato, puoi scommetterci, non sono marito e moglie"

ahahahahahaha

Buona giornata



AWomanAMan ha detto...

x ioss:

Osho ti perseguita? ahahah Se il risultato è una buona trombata, allora la persecuzione ha portato buoni frutti.



x flimsy:

Ovviamente non viviamo a puna e molte idee del tutto sensate e logiche devono essere adattate alla nostra realtà.

Ho letto quelle considerazioni sul fatto che diamo un imprinting asfittico ai nostri figli: solo due genitori solo quelli con tutti i problemi che hanno. Se si va indietro di un secolo o anche meno, alle famiglie patriarcali, già in quelle i bambii crescevano a contatto quotidiano di una pluralità di adulti.

Ieri prima di teatro eravamo a fare acquisti in un centro commerciale, entrambi abbiamo visto varie coppie del tutto grige, tristi, perfino astiose. In auto ci siamo detti che la nostra scelta di continuare a vivere ciascuno nella propria tana è un tentativo per evitare quelle asfissie e conseguenti malanimi

anonimo ha detto...

http://www.ciao.it/Con_te_e_senza_di_te_Osho__Opinione_728878