giovedì 9 luglio 2009

Dolce amaro salato agro - 2





(Dolce amaro salato agro - 1)



Ti ricordi? Era nervosissimo, non aveva mai fatto così.

Sì, per quasi tutto il tempo ce l'ha avuta con te, A-Woman.

Non è mai così quando andiamo nel bosco, non era lui. Gli ho parlato. Insomma, AMan, non ti sopporta, non c'è nulla da fare. Con AMKid va bene. Ha detto che se doveste venire in Austria con noi, lui rimane a casa.

Tu non ci sai fare con i bambini. Non basta la lotta gioco o giocare insieme in movimento... Come posso dire, sei...

Sono... austero?

Sì, ecco, forse. Così penso che non potremo mai avere un progetto insieme. Lui è la mia vita, capisci?

Capisco.



Eravamo al mare, uno carino si è avvicinato la mattina, mi ha salutato: Buongiorno A-Woman. Come va?

Lo ha subito scimmiottato, subito in cantilena Buongiornooo A-Woman. Come vaaaaa? Gli ho detto: AMan non ti va bene, ma pure nessun'altro. In una settimana non si è mai staccato da me. C'era un'animazione incredibile, le tribe, anche se erano un po' più grandi di lui, non si è mai staccato da me. Non penso neppure che sia tu, forse.



E' per quello che in dieci giorni non mi hai chiamato una volta una? Perché c'era AWKid?

Sì.

12 commenti:

kaliuga ha detto...

bo. E poi quando il piccolo sara' grande e se ne andra' per la sua strada la mamma che fara'? Non credo che sia giusto sacrificare troppo. Il bimbo impara. Se la mamma e' felice con un uomo lui si adatta. Insomma non sono mamma ma sono figlia e certe cose le ho vissute ed e' meglio una mamma condivisa e felice che una mamma in esclusiva ma infelice. Vedesse lei...

acquaforte ha detto...

Caro AM, non c'è dubbio che questa sia cieca gelosia di un preadolescente. Probabilmente nutrito dai sensi di colpa della madre che gli permette una possessività forse poco sana anche all'interno del loro eq relazionale. Brutta gatta da pelare, non se ne viene fuori facilmente e indenni da ripicche e dispetti da parte del piccolo, ammesso che AW decida di schierarsi in nome della sua dimensione di donna e non solo di madre. Tante dinamiche che si sono radicate nel tempo, si direbbe. Se ce l'ha con te è prevalentemente perché ronzi intorno a sua madre, non per te come persona. :s

Ma dimmi: com'è il rapporto con il padre? A quell'età è fondamentale un punto di riferimento maschile per crescere e con cui confrontarsi. Anzi, mi correggo: è necessario per il suo eq.

Bacio

acqua

UnUomoInCammino ha detto...

Kaliuga, era predestinata al caos (letto ieri il significato del tuo nome, a p. 90 di un libro dello zio, Dal sesso all'eros cosmico, citata come

kaliuga ha detto...

lo so, porto il caos con me, ne sono una specie di portatrice sana. L'occhio del ciclone.

AWomanAMan ha detto...

x kaliuga:

La nostra amata ed eccellente piattaforma mi ha segato il parte finale del commento



citata come Kaliyuga, l'Era predestinata al caos.

Mbeh, considerato che l'entropia tende ad un massimo, stiamo kaliyughizzandoci tutti :)



E' un periodo che ho voglia di chaos e irrazionalità, molta voglia



x acquaforte:

A pranzo ho scritto ad A-Woman. La situazione era già grave ed è in peggioramento.

A volte faccio fatica a capire come A-Woman sia aperta, sia pure nei suoi tempo e con la sua modalità polare, ad alcune cose "audaci" / innovative / critiche / etc. e d'altra parte sia così chiusa, estremamente reazionaria sulle dinamiche famigliari. In un certo senso posso capire come tutto ciò sia causa di fatica, di essere spezzati in due, e di molti casini.

Ci sono dei miti, delle credenze, degli usi famigliari che sono la massa sommersa dell'iceberg, a livello razionale si può lavorare solo su quel settimo che emerge.

Il rapporto con il padre? Mah. Non so. Ho qualche notizia di traverso. Io se fossi AWKid mi sarei già allontanato. Un rapporto caratterizzato da cose estreme, a partire da "ti vedo quando ho voglia, per poco tempo e senza alcun impegno nei confronti tuoi e di tua madre".

Appare 40' in mezzo ad una settimana, senza preavviso, poi sparisce per altri tot giorni, poi torna con la nuova morosa (estremamente gelosa, ho sentito, dei rapporti di _bwk con AWKid e molto critica sui soldi che il papà da alla famiglia, a sua volta separata...)

Questo è ciò che so.

Lui sa sciare molto molto bene, non ha mai portato un cazzo uno di fine settimana il figlio sui campi da sci, nonostante ripetute richieste da parte di AWKid.

Idem con la pesca.

Passano i 3/4 dei fs in casa, a giocare con la playstation, lui gli compra palmari e cellulari nuovi di pacca ogni 6 mesi...

Mah.

Ho qualche tessera del mosaico, il resto lo immagino-ricostruisco io.

Babi70 ha detto...

Aman non e' facile la situazione. Io sono madre con awoman ma certamente non eprmetto a mio figlio di intromettersi tra me e il mio compagno. Se fa lo stronzo con A., s si comporta male, nongli faccios conti. L'amore che ho per lui non va confuso con quello per il mio uomo, e vaffanculo se fa le bizze. Io almeno la vedo cosi'. Un giorno, penso, lui avra' la sua vita, i suoi amori...non saro' il tipo di madre che vorr'a tenerlo sotto la gonnella, come purtroppo fa la maggior parte delle "madri" italiane che hanno rovinato cosi' tante generazioni di maschi rendendoli deboli e dipendenti. AWoman dovrebbe imporsi di piu' con lui...ma capisco che sono situazioni delicate, insomma, bisogna cercare di dare le priorita' giuste: un figlio e' importante ma lo e' anche la vita di coppia, e anche questa ha i suoi sacrosoanti diritti.

acquaforte ha detto...

Si direbbe anche gli manchi una figura maschile di riferimento e questo rischia di essere un importante deficit, formativamente ed educativamente parlando. Certo è anche l'ultimo dei tuoi/vostri problemi, probabilmente. Solo che la sua ostilità mal gestita diventa prepotentemente limitante e ingombrante per il vostro rapporto, tornando in qualche modo da elemento marginale a centrale. Forse ci vorrebbe un adulto maschio che tranquillizzi il ragazzino, che non lo faccia sentire defraudato dell'amore materno, che lo aiuti ad essere maturo in una situazione che lui non ha scelto e che non gli piace. Chissà, forse il padre stronzo in qualche modo si fa desiderare, dal figlio, in un rapporto di amore e odio, in cui lui si sente poco importante per il padre.

Non invidio la vostra situazione e immagino che per AW suo figlio venga anche prima di sé stessa, come per la maggior parte delle donne italiche. Credo sia qualcosa di ancestrale. Mia madre ha sempre fatto così. Non so cosa farò io, a volte mi trovo a giurarmi che non dovrò cedere alla tentazione di annullarmi per un mio (eventuale) figlio... ma intuisco la difficoltà di muoversi in questo campo, dove non smetti mai di sentirti in colpa e credi di dover fare sempre di più. Dinamica curiosa: forse rientra in un atteggiamento troppo protettivo. Ma come mai altre donne non italiane non hanno manco lontanamente questo atteggiamento? Dov'è che scatta il condizionamento culturale? Dov'è il punto di innesto di questo sentimento materno totalizzante? Che sia l'aria del Bel Paese? :)

UnUomoInCammino ha detto...

x Babi70:

!



x acquaforte:

> la sua ostilità mal gestita diventa prepotentemente limitante e ingombrante per il vostro rapporto



usiamo il passato prossimo

è gia diventata prepotentemente limitante e ingombrante



> in cui lui si sente poco importante per il padre

Se mio padre se si fosse comportato così, io mi sarei chiesto:ma questo mi caca solo quando gli tira il culo? conto molto poco per mio padre, visto che ogni scusa è buona per squagliarsela.



La madre di mio figlio, è estera. Diceva: quando avremo un figlio, non sarò mai come le donne italiane che si tengono i figli attaccati o sotto la sottana.



Diciamo delle parole non esattamente attinenti alla realtà.

Che dirti?

perché la mamma_mia italiana è così totalizzante?

Bella domanda. Non ho idea.

Dovrei sapere come funziona in paesi con cultura simile. In Spagna le madri sono chiocce soffocanti? Non so.



x babi70:

Dimenticavo. Tu hai uno spirito di automomia, un poco anche ribelle, se ho intuito. Questo ti permette di essere andata un po' oltre e aver capito alcuni limiti della vita, pregi e difetti e come viverli.

anonimo ha detto...

la figura paterna da o toglie energia al figlio. Questa figura se manca dicono può essere sostituita; ma se continua a mancare AWkid con questi evidenti disagi che dimostra sarà a rischio (mi riferisco a risultati scolastci, adolescenza difficile, successivi risultati professionali ..)

Kaiorsh

AWomanAMan ha detto...

Perché evidenti disagi?

Quali?

Gelosia ovvero chiusura nei miei confronti a parte (molto frequente, incontrato di recente una mamma separata con un figlio che ha chiusure simili) e una qualche forma di disturbo alimentare (mangia diciamo meno di 10 piatti/cibi) per il resto va benissimo a scuola, è generoso, mette a proprio agio i coetanei, fa sport di squadra, ora (molto importante!)...

Quali sarebbero i disagi, kairosh?

Se ho capito bene, l'atteggiamento aggressivo nei confronti della madre lo ha solo quando ci sono io, non è affatto una sua caratteristica.

Può essere che mi sia spiegato male, kairosh?

kairosh ha detto...

e te te sembra un comportamento "sano" ?

AWomanAMan ha detto...

Kairosh, bambini perfetti nion esistono. AWKid è messo sostanzialmente bene. Feci il servizio civile in una casa famiglia e so cosa sono bambini con problemi. E' un altro mondo, credimi.