martedì 11 dicembre 2007

La terapia - 1


La strada del sesso di gruppo, come scrive lo zio Hack, è tortuosa e scivolosa. E' risultato essere un scoglio sul quale si è incagliata la coppia intera. Siamo di nuovo ai ferri corti, ciascuno si sta dimettendo internamente dalla coppia. Stiamo scivolando in discesa erta e la velocità sta aumentando.


La sessualità, le tecniche, lo scherzare insieme, ridere sul sesso anche quello trasgressivo, spettegolare anche di altri uomini e donne, era molto eccitante, ci univa, ci portava a stare molto bene e a giocare pepatamente noi, noi due soli (i nostri tentativi di sesso con altre persone sono stati limitati in numero ed estremamente diluiti nel tempo).


I ruoli erano: AMan stuzzicava/proponeva, A-Woman complice.

Nel corso dei mesi, specie da novembre 06 quando  A-Woman ha trovato un lavoro molto più impegnativo che le assorbe un sacco di tempo ed energie, ha via via tirato il freno a mano. AMan non ha più avuto l'energia per proporre, considerato che le proposte non ricevevano ritorno oppure esso non era positivo.


Leggendo di tantra sesso e psicologia di coppia qui e là mi è sovvenuto che in una coppia sana e che cresce c'è alternanza nei ruoli e nei ritmi.


Ora UnaCoppia è in grossa difficoltà (sesso e dintorni sono diventati un tabù, un simbolo molto chiuso), siamo sul punto di romperci di nuovo. Dall'ultimo lasciaggio c'è stata una cosa utile: ci siamo accorti di essere diventati co-dipendenti e quindi possiamo iniziare almeno a lavorare su questo problema.


Ovviamente non mi arrendo: abbiamo vissuto oltre due anni in una dimensione fantastica, quasi da sogno, voglio troppo bene ad A-Woman per lasciar perdere tutto passivamente, senza provare qualche reazione creativa che possa portare ad un miglioramento / evoluzione, a rianimare l'eros creativo e benefico (come scrivono altri esperti, il sesso è il fondamento di una coppia di amanti, se non c'è quello non c'è la coppia). Cosa fare prima di abbandonare la nostra barca amata?


Il sesso è diventato tabù anche a causa delle mie proposte di ricerca e di percorso tantrico (in due, in tre o più). Fa paura, è impegnativo e allora calata l'energia iniziale, si torna a schemi ad energia potenziale bassa e poco rischiosi. Questo mina il fondamento della nostra coppia, così per come ci siamo conosciuti. E' come se ora stessero insieme due persone in buona parte se non radicalmente diverse da ciò che siamo stati per oltre due anni. Non solo la nostra libido è in grossa crisi, la passione latita,  non parliamo e scherziamo più di sesso, non né parliamo proprio più, è entrato nella zona oscura, fuori dalla relazione.


La ritrosia di A-Woman e la mia risonanza in negativo, saranno dovute differenze vere o sarà affogarci in un ruolo pacioso a basso rischio mentendo alla nostra essenza più intima? La fantasia di coinvolgere un secondo uomo è stata una cosa che ha letteralmente mandato in tilt (in senso positivo :) A-Woman quando siamo stati su di giri. Io ho calcato il piede sull'acceleratore e con un paio di giocattoli siamo passati a rendere anche più fisica, più sensoriale quella fantasia.

Era vero o si trattava di una funzione? Possibile che per due anni siamo riusciti a mentirci e a credere che il sesso fantasioso, barocco, ricco e bizzarro fosse un capriccio temporaneo? Questa fantasia e l'energia che ne derivava, sono stati un propulsore incredibile: ci accendeva curiosità, interesse, creatività per tutta la sessualità e per la nostra vita. Più stavamo bene più studiavo, ero curioso, proponevo, l'adoravo ero adorato, godevamo, ridavamo, scherzavamo. Questo aveva ottimi ritorni e aumentava ulteriormente energia e benessere complessivi, un vero e proprio circolo virtuoso.

Voglio provare a salvare questo amore moribondo, tengo molto ad A-Woman, le voglio bene quasi quanto quanto mi voglio bene.


Dicevo, scambio di ruoli, tempo e ritmi fa parte di una coppia sana. Quali erano i ruoli che ci facevano stare bene?

AMan proponeva, quasi in tutti i molteplici aspetti della vita

A-Woman assecondava, forniva un buon se non ottimo ritorno che incrementava il benessere della coppia.

Ma i ruoli, le specializzazioni sono efficaci e deleteri allo stesso tempo: provate a prendere un campo e continuare a coltivare per anni la stessa coltura che aveva avuto rese fantastiche in qualità e quantità, all'inizio.


(adattato da un intervento in sessualità - http://it.groups.yahoo.com/group/sessualita/)

2 commenti:

anonimo ha detto...

fantastica introspezione, quella che avrebbe fatto la donna che amo, che mi fa a fettine sottili che non si possono misurare neanche con il microscopio.

coraggio, a tutti e due, vi voglio bene. a zuccate si impara a conoscersi, ad amarsi.

sono uomo, e tifo per awoman, ovvio, anche perche' aman e' veramente incontenibile.

non è esattamente cosi', tifo per tutti e due. zucconi, che somigliate tanto a me e alla donna che amo.

sale e zucchero.

quello che ci dona la vita

testoni che non siamo altro



marco

Chiccolicca ha detto...

Il sesso di gruppo è una cosa pericolosissima in una coppia che si ama e quello che è una fantasia, seppur eccitante, potrebbe dover rimanere solo una fantasia.

Conosco persone che usano la presenza di due o tre persone in più per eccitarsi e giocare ma MAI passerebbero alle vie di fatto; ne conosco altre che sono passate alle vie di fatto per volere di tutti e due e ne hanno sofferto perchè è inutile che ci giriamo intorno.. anche l'essere meno geloso di questo mondo, quando vede la sua donna godere di un altro uomo non gli fa così tanto piacere se la ama sinceramente. E perchè puoi rischiare di "perdere" l'altro, anche per pochi minuti, ma lo senti allontanarsi nel corpo di un'altra donna o nei colpi di un altro uomo.

Un consiglio: avere dei ruoli fissi prima o poi diventa noioso, ma non cercate la soluzione alla noia all'esterno. E' un consiglio da chi sta cominciando a guarire da certi taglietti solo ora :-)