giovedì 20 maggio 2010

Il putto cia'... il pisello!

AMan gli aveva scritto: allora, per le vacanze coi bimbi? _zzz gli aveva chiesto di parlarne a voce. Mh. Ocappa (ci sarà qualcosa?).
E' uscito che _zzzino ha parlato con sua madre che AMKid era andato su qualcosa attinente un "video di Lady Gaga che non gli fa rizzare il pisello". La madre di _zzzino è rimasta contrariata e ha chiesto a _zzz di non far vacanze insieme ad orsetto ed orso, quest'anno: _zzzino sarebbe troppo piccolo per queste cose. In passato la madre di _zzzino non aveva affatto gradito che nel corso di una vacanza avessimo fatto il bagno tutti e quattro nudi alla Feniglia. Insomma, eros-sessualità e naturalità (non so come chiamare il fatto di fare il bagno nudi) in zona decisamente off-limits.
AMan ha prima ascoltato attentamente e ha detto a _zzz che gli dispiaceva, molto. Molto.   _zzz aveva chiesto ad AMan se riteneva ragionevole di chiedere ad AMKid di evitare quel genere di argomenti. Posso poi cercare di parlare con sua madre... Certochessì, diamine! L'orsone ha parlato subito con AMKid, illustrandogli la faccenda. _zzz gli aveva detto di non caricare di troppa responsabilità AMKid.
E' stato molto più semplice di quanto si sarebbe potuto pensare, _zzz.
Gli ho spiegato che era uscita la questione del pisellino che non si rizza per il video di Lady Gaga (AMKid ha corrucciato la fronte, non si ricordava) e che la madre di _zzzino non ha gradito, ritenendo che egli sia ancora troppo piccolo per questioni del genere. Gli ho ricordato che i genitori hanno atteggiamenti diversi rispetto alla sessualità e che alcuni desiderano che i bambini non vengano a contatto con essa fino ad una certa età.

AMKid ha capito bene, era molto sereno. Gli ho detto che se vogliamo fare vacanza insieme deve impegnarsi a non parlare di sesso con _zzzino.
Mi ha risposto che non c'è alcun problema, non è importante (parlare e scherzare di sesso) e capisce che altri genitori hanno questo desiderio, "non sono come te, papà, lo so". Ha detto che l'amicizia e il fare vacanze insieme è molto più importante di scherzi e battute e che non c'è alcun problema.

AMKid è stato inaspettatamente sereno e lineare, nella reazione. Era molto deciso e motivato.
Ritengo ragionevolmente che il problema sia stato affrontato e spero, ben sgonfiato. Ho apprezzato la franchezza di _zzz.
In passato A-Woman e _zzz si erano trovati d'accordo: non esporre i bambini al sesso prematuramente e avevano discusso animatamente con(tro) l'orsone, in auto. Questa volta A-Woman è rimasta perplessa e nelle sue reazioni istintive ha detto: questa volta secondo me lei esagera: tanto quello che non uscirà domani da/con AMKid uscira dopodomani a scuola o altrove con altri bambini.

P.S.
Trolla, lo so che la cosa sbagliata si dovrebbe scrivere c'ha. Ma a me mi piace che le cose sbagliate siano esageratamente sbagliate. Cia' è più sbagliato di c'ha. Senza dubbio.

Putto_5564


(giandomenicopozzi)


12 commenti:

AWomanAMan ha detto...


A mente fredda, razionalmente, osservando la realtà, questo è uno dei casi in cui si crea la problematica sesso con i bambini, che altrimenti la prenderebbero per gioco.
AMKid non si ricordava neppure di quella cosa. Non ho elementi per capire quanto quell'episodio sia stato importante/irrilevante  giocoso/impegnativo per _zzzino. E' stato lui o sua madre a creare il problema? Il mio intuito mi dice che sia stata la madre, ma non ho riscontri.
In questo modo le ombre e gli irrisolti degli adulti in temini di eros vengono projettati e comunicati ai piccoli e il ciclo (inutilmente) problematico si perpetua.

ameya ha detto...

l'età dei due ragazzini qual è?

AWomanAMan ha detto...


Ti ho risposto in privato, Ameya

easily ha detto...

Posso aspettare ancora qualche anno prima di avere dei figli!!!!
Sto già ridendo solo pensando all'eventualità di alcune domande!!! Ma la penso come te per il resto!

UnUomoInCammino ha detto...

> Sto già ridendo

In effetti, una degli effetti negativi di questo approccio problematico e problematizzante al sesso è che... si perde/toglie il gusto del gioco e del divertimento.
E il gioco - divertimento sono, in assoluto, il metodo educativo di gran lunga più efficace e potente. Giocando-divertendosi si imparano molte più cose che in altri modi.

Sonorson ha detto...

Tutta la mia solidarietà e affetto, AMan. Per la vicenda e per il tuo "a me mi piace che le cose sbagliate siano esageratamente sbagliate" kè talmente bello che me lo copio.... :)

Babi70 ha detto...

E' molto bello riuscire a parlare con serenita' di cose inerenti al sesso con i propri figli...d'altra parte e' qualcosa che appartiene alla nostra natura. Probabilmente la mamma di _zzzzino e' una di quelle persone cresciute nella mentalita' del "questo non si dice e questo non si fa", mentalita' bigotta e retrograda che ha prodotto tanti danni in tante persone della nostra generazione, che a furia di divieti e omerta' e' cresciuta con un'idea distorta del sesso, che e' in se una cosa bella e naturale. Purtroppo il prodotto di tale educazione si vede sotto i nostri occhi tutti i giorni, e quetso episodio e' solo una piccola parte della dis-educazione sessuale delle nuove generazioni :(

alnusglutinosa ha detto...

ma tu li hai visti i video di lady gaga?
il senso della donna, della sua sessualità e della sessualità in generale in questa società che trapela dai suoi lavori, ti trova d'accordo?
cosa può percepire un bambino di quei video?
e come può essere metro di misura di gradimento solo il fatto che una cosa ve lo faccioa rizzare o no?


Belli questi carciofi! Mi sono bagnata tutta e ho i capezzoli turgidi! Me ne dia 6 etti!

easily ha detto...

...fondiamo un gruppo che spieghi ai bambini il sesso con il gioco degli incastri... che poi è anche una bella immagine, e, tra l'altro, non unicamente eterosessuale !!!
Buon fine settimana!  

AWomanAMan ha detto...

Gli incastri...  :)

alnusglutinosa ha detto...

Mi ripropongo:


e come può essere metro di misura di gradimento solo il fatto che una cosa ve lo faccioa rizzare o no?


AMan.
Oggi come secoli fa, forse oggi in particolare e a dimostrarlo c'è tutto quello che hai tu elencato, dalle veline alle parlamentari a Noemi Letizia di papi,

la donna E' il suo corpo. E basta.

Così è più facile, fa meno paura.

Questo è un fatto.
Perchè non educare a dissociarsene?
Perchè non spiegare che i video di lady gaga dove da una scena di masturbazione su un divano si passa all'immagine di una modella morta nel suo vomito è pattume? (il video è quello di Paparazzi, dove lei tra le altre cose dice "siamo di plastica ma siamo felici"  ...?!!!?)
E non "è pattume perchè non me lo fa diventare duro"....?

E' fornire una interpretazione della realtà non negarla.
E' interpretare lo schifo come schifo e non come cosa buona e giusta.




Educare a percepire le donne in un altro modo, in modo da percepire anche sè stessi in questo mondo in un altro modo?


AWomanAMan ha detto...

> e come può essere metro di misura di gradimento solo il fatto che una cosa ve lo faccioa rizzare o no?

Quel gradimento e' il gradimento della carne, della biologia, della kundalini. Non e' l'unico ma esiste ed e' degno.
Ritengo che sia bene non intellettualizzare o moralizzare le tensioni istintive che esistono e devono essere comprese.
Ieri, in una ferramente di paese, a prendere cibo per i suoi coniglietti, c'era un tocco di patonza mezza (mezza? quattro quinti ignuda con due gran belle bubbe) in n calendario da camionisti barra officina. AMKid m fa:sottovoce: papa' papa', guarda quella. 
Ti piace?
Sorride e fa cenno di si'.
Si' , e' una bella donna, anche se io preferisco le more.
Si avvicina il titolare, AMKid mi fa segno ssst!
Gli dico: beh, quale e' ilproblema? Siam maschi e sono molto felice che tu abbia espresso il tuo piacere per una bella donna. E' assolutamente naturale, dio ci ha fatto proprio cosi'.

Fine.

L'educazione primaria si fa con gli atti, avendo un approccio pulito ed ecologico ai cento fatti quotidiani nei quali siamo protagonisti o coinvolti.
Quando hai buone fondamenta, diventa persino spontaneo giocare con alcune caricature, comprenderle con ironia o anche per piacere, ludio, per diletto temporanei, non c'e' alcun problema. L'erdo e' anche giocare, e' esibizione, e' flirtare.
Se tu vivi ecologicamente, diventa innato, spontaneo capire quando il gioco finisce. Perche' appesantire oltremodo l'eros? Si entra nel piano duale al consumismo che e' il moralismo che e' esattamente l'altra faccia della stessa medaglia.