mercoledì 21 aprile 2010

Quante belle cose




  • Quante belle cose - disse alla fine - potrebbero fare i cacciatori; penso lungo tutti gli Appennini dove le terre sono abbandonate: caprioli, daini, cervi a decine di migliaia.

    Georg Menz, citato in Autunno, p. 118, Stagioni, di Mario Rigoni Stern





Sazi di noi, dei pasti luculliani di sensi e di cibo buono. Domenica pomeriggio, ore sedici anzi forse più ore diciassette, siamo saliti per il bosco. In silenzio. Fino alla prima radura, quella con la panchina tra i due tigli. E poi ancora più su, di nuovo attraverso il bosco.

Ci facevano compagnia sei o sette caprioli, in tre gruppi. Scappavano dalle radure all'interno della vegetazione silvestre, vedavamo i loro culi bianchi e loro che osservavano, a debita distanza noi. Nel silenzio, su fino ai _otti e poi a _cina, dove c'è la quercia secolare, col recinto. Monumento arboreo del parco, c'era scritto. La Natura era il monumento della Vita. Un bombo rosso arancione saltellava, apparentemente caoticamente, da un fiore all'altro, fino a scappare via a zigzag.


Anche la chiesetta, di fronte alla stalla, con il santantonio fuori, con il recinto in legni vecchi decrepiti, e il prato con i ciliegi in fiore, era bella da dio, abbiamo dovuto ammettere.

C'eravamo noi, i nostri sensi pacati, il nostro fiato nella salita. Qualche parola, ma silenzio più che altro. L'abbaiare dei caprioli a romperlo, un ciuffo bianco che si muove dentro la selva, a scatti, a catturarci gli occhi.

Poi ancora il silenzio, i nostri fiati. Il silenzio e noi.

6 commenti:

Sonorson ha detto...

Ciao cari. volevo solo dirvi che ho riaperto il <a href="http://orson.splinder.com">blog</a>. Da domani lo aggiorno anche....

AWomanAMan ha detto...

Sonorsone, mi fa piacere che tu tornerai alla vita diariosferica.
:)

anonimo ha detto...

 6 o 7 caprioli che ti tenevano compagnia?
Solamente?
Andiamo aman, non essere reticente. Secondo me c'erano almeno un migliaio di caprioli a farti compagnia. Anzi milioni.
Ma rifletti aman, se ormai il tuo pubblico crede ad ogni tua baruffa con la woman, perchè non dovrebbe credere a qualsiasi altra invenzione letteraria?
Perciò non limitarti, sparale più grosse: scrivi di quella volta che dalle parti di Sassuolo hai avvistato un intero branco di mammut. Chi potrebbe mai osare contraddirti?

Clairwoman

AWomanAMan ha detto...

Grazie trolla

anonimo ha detto...

...almeno fino al prossimo patatrac ('mazza come siamo cattivi pero'...) ^___^ (b70slg)

AWomanAMan ha detto...

x PensieroCostante:
L'eros segue strani percorsi, ha dinamiche che non sono logiche.

x utente anonimo (b70slg):
Mentre stavamo intensamente lussuriosamente lungamente accoppiando, ci dicevamo, domenicasabato, che se questi sono i risultati dei patatrac, è già bene pensare al prossimo :)