venerdì 4 settembre 2009

Scambi di coppia - ipotesi per un'indagine

I costumi sessuali sono lo specchio di come una società declina le relazioni e le interazioni erotiche. Perché un’azione assuma significato, deve esserci qualcuno che la legittimi. Nel mondo occidentale i club privè nascono a macchia d’olio indice di una domanda sempre maggiore di luoghi dediti a pratiche sessuali allargate consensuali, al di fuori di un routinario rapporto di coppia tra le mura domestiche. A un primo sguardo siamo ben fuori tema con l’argomento principe di questo blog, la dipendenza affettiva. La coppia scambista appare, ad occhi profani, emancipata, liberata da schemi tradizionalisti, scevra da tabù e costrizioni monogame. Quasi un milione di persone in Spagna dichiara di praticare Swap Sex o di gruppo. Ad una seconda analisi più approfondita, se si frequentano i forum dei vari siti per swingers, si possono intravvedere interessanti costanti che spesso si ripetono. In un altro contesto, e travestite da abiti succinti e trasgressivi, antiche dinamiche ci riportano ad un rapporto di coppia non ancora equilibrato e sereno, fatto di incontro con l’altro e di ritorno a se stessi.

Di fatto ciò che appare non è, e ciò che è non appare.



o  Amore o Dipendenza Affettiva? Ameya G. Canovi



Swingers


13 commenti:

anonimo ha detto...

05 Settembre 2009 - 00:30



Ho avuto modo di visitare il blog di ameya..Devo confessare d'averlo trovato molto interessante..

Ho trovato conferme rispetto a ciò che già pensavo..

Credo che a volte l'amore possa spingere ad assecondare un tradimento per continuare a sentire la situazione sotto controllo..

L'amore spesso cagiona dipendenza, giusto come da una sostanza stupefacente, la paura dell'ipotetico abbandono tormenta, spaventa, a volte spinge a spingersi oltre quell'oltre che, non avremmo mai pensato di raggiungere se non per amore...

Se non posso averti tutto/a per me, sono io che scelgo di condividerti, sono io che ti presento, ti accompagno persino il corteggiatore di turno o l'uomo o la donna sulla quale credo tu abbia adagiato la tua attenzione, perchè così facendo forse preserverò il tuo cuore, e tu, resterai per mia/o per sempre...

Sono dinamiche che potrebbero innescarsi queste, di fatto, leggendo le esperienze, di alcune coppie, a molti è successo d'imbattersi all'interno di giochi pericolosi, in cui il rischio di perdersi spaventava assai..

A volte capita che più lei vorrebbe stringersi a lui, più lui cerchi di farla aprire verso l'esterno anche contro la stessa volontà, per poi soffrire il doppio..Ecco io vorrei se fosse possibile per Ameya, che lei ci spiegasse questo..

A me è capitato che il mio fidanzato mi presentasse i suoi amici, o mi facesse contattare dagli stessi per giungere ad un'intesa sessuale..Più lui faceva questo, meno mi sentivo amata, meno ne compredevo le reali motivazioni, più mi sentivo ferita ed umiliata..Forse non capivo che la sua preoccupazione del dopo, gli impediva di vivere il presente composto d'amore esclusivo rivolto verso un unico corpo , cuore, mente anima..

Non ho mai compreso questa sua "patologia"..o forse ossessione di riuscire a gestire ciò che tanto l'avrebbe spaventato dopo il momento dell'amore un "ipotetico" abbandono..

Oggi è grazie a voi se riesco a capirlo così bene e malgrado il dolore ricevuto ad amarlo ancora tanto, forse anche di più per le sue fragilità che impediscono allo stesso di vivere il suo amore senza più altre domande da fare, sul quel che sarà, su come andrà, se finirà..

Ci amiamo? questo conta oggi, a domani penseremo, una soluzione tanto tra le persone che si amano si trova sempre..Io credo,ed è così.

Grazie amici.

Francesca.

anonimo ha detto...

Grazie , per avermi risposto,illustrandomi la tua personale esperienza, il tuo modo d'essere senza veli nè paura d'essere veramente te stesso..

Sei un uomo che combatte contro gli stessi limiti,ed è proprio questo tuo non accettarli che un giorno o l'altro ti condurrà a varcare la soglia di ciò che oggi tu consideri difficile, ma non impossibile...

Credo tu abbia ragione, fondamentalmente se non avessi percepito il suo affetto anche nel dolore, pur sforzandomi al massimo, non sarei mai riuscita a com-prendelo..

Ecco perchè, nella vita, sembra un lugo comune ripeterlo ma necessario:"Mai, dire Mai"..(per amore la porta dei miracoli è sempre aperta).

Un abbraccio Francesca

anonimo ha detto...

Dimenticavo aggiungere e sottolineare che

- La stipulazione d'una contratto, o se meglio credi d'una revisione d'un contratto sulla base della stipulazione d'un nuovo reciproco "accordo", prevede sempre la possibilità di modificare il contratto sulla base del venire meno

delle premesse che, in seconda battuta avevano spinto a regolamentare la questione senza avvalersi della risoluzione del contratto stessa, considerata come estrema ratio..

Dovresti chiederti:

- le premesse della modifica stipulata credo nel lontano 2002/2003 sono venute sostanzialmente meno?

Ed in relazione a ciò il tuo comportamento ha tacitamente violato il patto o indotto a woman a considerate il patto stesso violato?

Perchè in quel caso non si parlerebbe di tradimento s'intende ma di clausole effette da vizio, in quanto stipulate sulla base di elementi oggi non più esistenti..

Io dico e penso

UnUomoInCammino ha detto...

Modo d'essere senza paure?

Ma ho le mie belle e grani paure, altro che.



Un contratto comprende sempre il termine e le modalita' di modifica.



> le premesse della modifica stipulata credo nel lontano 2002/200



?



A-Woman non ha mai voluto saperne di contratto, glielo proposi alcune volte, ottenendo un netto rifiuto.

A-Woman scrive: sei egoista e ora non va perche' io non faccio piu' quello che vuoi tu.

D'altra parte, ad esempio per treni e micro vacanza, io penso esattamente lo stesso: mi sono rotto dell'auto & orari talebanicamente rigidi ora non cedo più.

Sembrava che fosse il mio desiderio di trasgressione erotica a dividerci, invece è il mio desiderio di trasgressione, di andare oltre che ci desta e ci fa notare la nostra distanza.

Sono sempre stato una cosa con la mia donna amata, anche nei momenti forti in cui siamo stati carne per altri. Il tradimento? Sono le visioni diverse della vita che ci hanno tradito.

anonimo ha detto...

Ma se siete sempre stati una cosa sola tu e la tua donna amata..come puoi affermare d'avere adesso visioni diverse della vita?

Condividere tutto, significa principalmente accettare dell'altro lo stesso modo ch'egli ha d'intendere la vita...Del resto, mi pare di capire che tra di voi non ci siano mai stati misteri no?

anonimo ha detto...

Libertà secondo me significa soprattutto sentirsi liberi di pianificare la propria vita senza sentirsi costretti ad accettare dell'altro comportamenti che vanno contro la stessa natura..

Mi spiego meglio se tu incontrassi una ragazza e lei s'innamorasse perdutamente di te,e tu dal primo giorno che esci con lei, le dichiari apertamente che sei uno swing e che si insomma a te piace fare sesso con tutte anche se poi alla fine ti piace avere il rapporto fisso con una..Abbi pazienza a man, l'hai spiegato tu stesso, nessuna donna nella fase d'innamoramento potrebbe mai accettare una proposta simile..

Se magari a rapporto consumato quando la passione si dice tende a scemare le riproponi lo stesso concetto,se alla fine, accetta può significare solo una cosa:

o ti ama ancora alla follia e non vuole rischiare in alcun modo di perderti

oppure, scemata la passione, si tiene la stabilità del rapporto anche in assenza del grande trasporto ed allora aprirsi all'esterno potrebbe essere molto meno traumatico per la coppia..

Ecco perchè ti dico a man..che fasciarsi la testa anticipatamente non va mai bene..

I contratti si stipulano tenendo in considerazione i sentimenti sussistenti al momento della stipulazione..Se poi le cose cambiano, si vedrà..Ma pretendere fin da subito che dall'altra parte vi sia la disponibilità ad accettare l'intero pacchetto, ripeto se non impossibile è, decisamente difficile quanto da proporre tanto da accettare..

Le visioni della vita si costruiscono insieme in genere quando si ha voglia di costruire qualcosa..Ma se la tendenza è demolire ancor prima d'aver iniziato, allora tutto perde di significato..Ecco tutto

anonimo ha detto...

Tra la retta via ed i sentieri completamente ondulati che qualcuno sostiene di non volerli manco morto se non per venderli..c'è sempre una via di mezzo da vivere spensieratamente in riva al fiume sopra un prato verde..Non occorrono tanti spiccioli nè una vettura personale per essere felici basta un attimo..un attimo..

UnUomoInCammino ha detto...

Le differenze sostanziali ci sono sempre state. Nel diario puoi cercare le pagine inerenti gli scazzi che ci sono stati per l'uso dell'auto, per gli sitli educativi nei figli, per il gas, per le scelte politiche, la stessa trasgresione della quale, peraltro, iniziai a parlare charamente, entusiasticamente, un paio di settimane dopo esserci messi insieme. La trasgressione c'e' stata fino a che c'e' stata l'apertura energetica (dei chakra di A-Woman) dell'innamoramento. Poi fine.



La trasgressione N O N E' U N A T E R A P I A e puo' essere praticata da coppie stabili, affiatate, vive, vispe sane perche' le esercita notevolmente.

La trasgressione, come ' noto e stranoto in letteratura, fa andare peggio le coppie che vanno male e fa andare meglio le coppie che vanno bene.



Quando sono uscito con _tta, quest'inverno, alla seconda uscita le ho parlato dei miei desideri swing, non voglio prendere in giro nessuno.

Cosi' e' quasi stato con A-Woman, cosi' sara' con la prossima compagna.

Io cerco anche una complice in qualcosa che puo' essere per lei E S T R E M A M E N T E gratificante.



Capisco che per te sia demolire, ma, vedi, per me,come scritto piu' volte, la trasgressione (preferisci chiamarla andare oltre?) e' la scintilla vitale, il soffio vitale, lo spirito dell'esistenza.

anonimo ha detto...

Il soffio vitale..già..

Che magari qualcuno chiamerebbe "aria" vuoto" il nulla..

Ma, anche in questo caso dipende da quale angolazione si guarda ...Dicevo esternare le tue fantasie di trasgressione al secondo appuntamento onestamente non mi sembra il massimo dell'aspirazione d'una donna molto presa da te..Poi, ognuno agisce come crede..

ameya ha detto...

@Francesca mi hai posto una domanda, ti invito a postare o incollare questo tuo commento sul mio blog, grazie!



ho letto con interesse quanto scritto finora qui, non condivido in pieno il tuo punto AMan, in quanto finché ci si arrocca su NOI così VOi cosà, finché c'è separazione non c'è com-prensione. Direi che sono i normali gli 'anormali' non porta da nessuna parte, cioè dire che i monogami sono 'sbagliati', contro natura ecc continua la guerra degli opposti, ho semplificato quanto detto da te per brevità ma mi sembra questo il tuo punto... osserva il tao...non O / O ma E ANCHE...

AWomanAMan ha detto...

Ameya, la mia e' anche una strategia retorica: molte persone giudicano (quasi sempre senza cognizione di causa) che lo scambismo sia perversione e da questo derivino caratteristiche specifiche, io ribalto simmetricamente la posizione e affarmo che e'molto piu' patologica e patogena la coppia canonica, ortodossa.

Come scritto a casa tua, penso che non si possano inferire caratteristiche specifiche nella maggior parte delle coppie scambiste. Ne ho conosciute un po' e ho trovato persone in gamba, altre che m erano indifferenti e altre che disistimavo, in proporzioni che mi sembrano del tutto analoghe a quanto avviene nel nondo non scambista.

Ancora, peril 99% delle cose della vita, dire scambista e'come dire appassionato di patate al forno



Vadi sul duale, solo se c'e' separazione ci puo' essere com-prensione, come solo se c'e' ombra c'e' luce

anonimo ha detto...

Ma no aman, nessuno giudica lo scambismo una perversione.

E' più pervrso che uno scribacchino si inventi un blog dove dice di essere scambista, lo pubblicizzi a gran voce ma in 4 anni di blog non concluda niente, si dimostri contraddittorio e incoerente, eppure trovi una psicoterapeuta che lo prenda per buono e che non si renda conto che la sta menando per il naso.

Quella è la perversione: leggere e prendere per buona una storia che si sa fa acqua da tutte le parti.

AWomanAMan ha detto...

Una delle utilità della trolla è quella di farmi tornare su pagine nelle quali avevo tralasciato o non avevo visto dei commenti, forse sospesi e appesi in pubblicazione in divenire in una delle magagne splinderiche.



x utente anonimo (#10):

Se è per quello non sarebbe la sola aria, il solo nulla. Hai mai misurato a metri o a chili la gratificazione? sei riuscita a prendere con una pinza una delusione? lo spirito cos'è, si può mettere in una scatola o misurare con un voltmetro?

Sull'esternazione.... sarebbe stato meglio "esporre" / condividere il mio desiderio dopo mesi, quando ci si è già innamorati, creando, probabilmente, degli sconquassi?

Col tempo imparo ad evitare l'agency al quale non sfuggo neppure io, anzi... e a presentarmi per quel che sono, non per quello che dovrei essere o per quello per cui potrei piacere di più.