martedì 30 novembre 2010

Mi sento invecchiata

Sabato ce ne siamo andati a farci un giro a Mantova. L'orso non poteva credere ai propri occhi: nonostante la sveglia ore seiequarantacinque A-Woman si è alzata vispa e sorridente. Robbbe da non crederci.

Lo spettacolo dei rotoli di nebbia che si rincorrevano sul lago di Mezzo e l'atmosfera di struggente bellezza invernale, con il castello di San Giorgio in fondo rientra tra l'estetica più bella di questa stagione. Si è accompagnata con un senso di sottile decadenza di alcuni angoli di quella città.

Sì, entrare nella Mantua ti permette di capire i livelli di perfezione e di armonia che abbiamo ereditato dal passato (il contrasto col merdame edilizio tumorale attuale è sconfortante).

La squaw ha sofferto per il freddo (la tontolona avrebbe potuto coprirsi meglio) e l'orsone le ha passato uno dei suoi strati, il pile rosso fine che è riuscita ad infilare sotto il capottino stiloso ma anche strettoso. Ci siamo rifocillati con culatello e mostarda, tortelli di zucca e riso alla pilota in una trattoria puccipucci in piazza delle Erbe. Col caldo è rinata. Ce la siamo chiaccherata parecchio con una coppia di ragazzi, lui francece e lui del Verbano, vivono insieme a Milano, ci siamo messi a spettegolare delle cose della vita dell'estetica, del cibo, del viaggiare lento, del tempo.



Mi sento invecchiata.

L'orso l'ha guardata con il cuore e con l'anima. Qualche ruga e la minor resistenza. Sono i segni del tempo.

Così quella ammissione, in un momento di energia bassa ha ottenuto gli stessi effetti di scaldare un panetto di burro a bagno maria.

Così la nostra scarsa condizione fisica (anche l'orso con una gamba con una distorsione recente che rompe ancora) ci ha fatto sentire il tempo che fugge.



Castello di San Giorgio 


(alessandraelle)


19 commenti:

Babi70 ha detto...

Che bello...le gite fuori porta nelle piccole citta' sono sempre qualcosa di stupendo...a me mancano molo queste cose (vedi ultimo post)...sull'invecchiamento...ma si, chi se ne frega. Meno stress per mantenersi sempre al top...pazienza per qualche ruga e qualche acciacco...sono cose naturali e nella nostra fragilita' degli anni che passano siamo piu' umani e piu' veri dei plasticosi/e che devono a tutti i costi sembrare ventenni...

AWomanAMan ha detto...

Abbiamo sostituito le nostre avventure spericolate nell'eros con le tenere gite fuori porta.

La lussuria con la gola.

Le arti dei sensi con quelle figurative.

A me ora mancano molto i capogiri e il batticuore dei primi tempi.

In tutto questo c'è l'unione del cuore e degli affetti. Così la compassione e la comprensione, anche perché pure io ho casini fisici e quindi capisco il sentimento di A-Woman sul corpo che non è più così ganzo.



Forse il destino è quello di essere perennemente incompleti.

ciao cara

anonimo ha detto...

Caro AM,

nonostante i silenzi passo spesso a leggerti. Mi trovo sempre ad un passo dallo scrivere... salvo poi fermarmi. Faccio un po' fatica a interagire con i tuoi post speculativi, forse perché occorrerebbe "vivervi" di più per non fare commenti un po' banali.

L'amore cambia forma, crescendo, ci sono anche momenti come questi. Tuttavia non riesco a capire se sei contento; avrai sicuramente molti grattacapi che ti distraggono e impegnano, ma non capisco se il tuo termometro interno indica debolezza o semplice normalità.

Un bacio

Acquaforte

anonimo ha detto...

L'amore quando c'è non rende mai banali..ci si ferma nell'esprimersi nel momento in cui ne si ravvisa la sensazione di superfluità..

Tutto ciò che non aggiunge toglie..tanto al rapporto di coppia quanto alla vita..Una parola se detta in maniera scomposta, può esser recepita nel modo sbagliato,quasi  voler offrire il gratutito pretesto per alimentare  il polverone del polverone d'un caos totale senza un perchè..E' in quei momenti di serenità interiore raggiunta, che comprendi la superficialità delle parole spese a volte per il pretesto di (?)  capaci a volte di destabilizzare armonie raggiunte fra pensiero  , anima e cervello..dunque ,bene chiarire ciò che merita d'esser chiarito..bene tacere su tutto il resto..Questo non significa essere concentrate su qualcosa di più importante capace di destare l'interesse maggiore, (quasi a voler dire(o suggerire) l'idea d'una di lei eccessivamente presa da qualcosa di minore importanza  nel  frangente  in cui dovrebbe lasciare spazio per altro..Il silenzio eloquente in alcune circostanze è la cosa migliore..davvero scevro da ogni sorta di speculazione..

Tu e lui..nessun altro.

Punto!

SweetBabette ha detto...

Il tempo fugge... ma al fine mi pare che qui si sia colta la giusta essenza delle cose... Baciotti. :)

AWomanAMan ha detto...

x utente anonimo (Acquaforte):

Urca che bello che ci sei ancora! :))

Beh, un po' mi manchi, basabanchi.

Capisco i silenzi. Come risposto a Babi70 un po' di tempo fa, non c'e' molto da commentare, penso. La trasgressione nel senso comune del termine e' semplicemente sparita, annullata. La mia trasgressione di iniziare a vivere una normalita' di coppia, per quanto faticosa per me, non e' gran argomento di confronto.

Non sono contento e sono contento.

Sono troppo onesto per pensare che non sia io il centro della mal contentezza,della insoddisfazione.

La capa dell'associazione dice: se la vita personale va bene l'eros va bene.

E ora non sono in un gran periodo, Acquaforte.

Direi ... debolezza.



x SweetBabette:

Sepensi che l'amore e'uno specchio abbastanza fedele, ecco che esso aiuta a capirti almeno un po' e quindi a coglierne almeno qualcuna di 'ste cose. Speriamo di si'.

ciao cara baci

SweetBabette ha detto...

Aman, vuoi perfavore spiegare a questo utente anonimo fuori di testa che mi ha invaso il blog di commenti assurdi, che io non sono AWoman, ma solo una vecchia amica di web? Mamma mia che gente!!!!!!!!!! Mi dispiace essere costretta a restringere l'accesso ai soli utenti splinder solo perchè c'è in giro gente sbarellata... uffa! :-(

anonimo ha detto...

@ sweetbabette



vuoi forse dire che c'è qualcuno che viene a commentare sul tuo blog?



DAVVERO????????



Questo è veramente incredibile, mi chiedo quanto la gente debba essere annoiata per ridursi così.



miaingordigia





PS: tranquilla sweet, lo sappiamo tutti che tu non sei awoman: non esiste una donna reale capace di sorbirsi quotidianamente le tirate pseudofilosofiche di aman

anonimo ha detto...

Senti sweet babette siccome il tuo intento è provocarmi in modo da indurre a man ad inibire la possibilità di commento degli anonimi per buona pace dei sensi di tutte le awoman che fanno il filo ad aman..

Vorrei dire ad a man di non rinunciare ai suoi sogni e di concendersi la possibilità di vivere quel passato presente, perchè non potrà mai scegliere con consapevolezza del suo futuro senza averci almeno provato..

Il suo rapporto con a woman lo conosce sa com'è sa perfettamente le dinamiche i punti deboli conosce..è tutto estremamente prevedibile..

Questo sotto un certo senso gli dona la sicurezza che desidera sotto l'altro senso lo fa costantemente sentire a metà..

Io vorrei dire ad aman nonchè pezzodifico..BACIALA..CASSO..BACIALA..non c'è bisogno d'aggiungere dell'altro le parole a questo punto non servono..non servono libri nè cultura son tutte balle..

Tu sai che devi fare aman...una bella passeggiata..prederle la mano..mano nella mano senza parlare e tac!!!una bella cioccolata sai come o dove? tu ad u certo punto mentre di dirigi con la macchina nei pressi d'una fontana le chiedi d'accompagnarti a bere..lei scende con te dalla macchina e aspetta che tu possa soddisfare quest'esigenza..poi con le labbra ancora bagnate le chiederai un fazzolettino e lei a quel punto di bacerà ..Non c'è tecnica migliore per asciugarsi..fidati!!!10 anni 10 anni che se ci penso mi strappo i capelli e tu ancora che mi parli di studio e di cultura..iu ti muzzucu..e vadda ca nun sghezzu!!!

Ti fidi di me?

rispondi please!!!

anonimo ha detto...

COMUNICATO STAMPA



A nome dell'associazione Trolle e Trolli di Splinder,



viste le gravi e frequenti provocazioni cui gli iscritti della nostra associazione sono sottoposti, ci vediamo costretti a puntualizzare alcune questioni.



1) nessuna Trolla o Trollo  ha mai commentato a casa della cosiddetta signora o signorina sweetbabette.



2) La Trolla non ha mai creduto che la suddetta signora/signorina sweetbabette fosse awoman del celebrrimo duo comico/erotico awomanaman



3) Scusa sweetbabette ma abbiamo il nostro bel da fare a seguire le avventure (assolutamente imperdibili) di aman, perciò delle tue cose ci importa poco o nulla. Non ti offendere ma è così



4) Installa sul tuo blog uno di quei tracciatori che permettono di ndividuare l'ID del commentatore: non sono infallibili ma potrebbero aiutarti a risolvere il problema



5) Su come risolvere la questione con gli anonimi fastidiosi, chiedi a che è più esperto di te sulla faccenda: aman per esempio. Lui è anni che ci prova e mi sembra che abbia ottenuto buoni risultati



6) Sweet, rilassati, il mondo non ce l'ha con te, ma perchè sei sempre incazzata?

anonimo ha detto...

Non c'è ostacolo che non possa affrontarsi e felicemente superarsi per amore..con amore...senza lagnarsi mai..

Non che sia facile acquisire e fondere abitudini e stili di vita diversi..ma per amore ci si abitua all'idea dei cambiamenti..

se da signorina facevi nannina fino ad un'ora perchè non avevi alcun pensiero..va da se che da donna sposata è differente..dunque non puoi pianificare la tua esistenza nel riflesso d'una vita e dunque d'una condizione diversa....

Qualcuno dice che la convivenza potrebbe essere la messa alla prova..per capire come va..

Qualche alta risponde che se qualcuno ha necessità di provare l'andamento dell'amore lei ci sta..

Anche perchè difficilmente dell'amore ci si potrà liberare..dunque..non intravedo differenza alcuna tra convivenza e matrimonio..

Tanto di me non si libererà mai!!!!

eh eh!!!potrà solo decidere se agonizzare ancora un pò o essere finalmente felice senza perdere altro tempo INUTILE..Questo può farlo..tanto io non lo mollo!!!

Perchè?

Perchè Pezzodifico è mio!!!è mio ed io non lo mollo...ora lui può decidere le modalità di come voler strutturare questo rapporto perchè in questo è lui che da sempre ha comandato..ma non può decidere di troncare un rapporto indissolubile..questo è quanto...

AWomanAMan ha detto...

x SweetBabette:

Ti ho scritto in privato

anonimo ha detto...

vi prego

non parlate di vecchiaia

vi prego

sarete intorno ai 40 anni giusto?

Tu, per quel poco che ti conosco, hai un atteggiamento mentale invidiabilmente libero e giovane



viprego!

Io ne ho meno di 30 e a volte mi sembra già che certe "cose" siano perse per sempre, che doveri dire?



Buon tutto..



Alnus (sempre a mollo)

anonimo ha detto...

Trovo che, sia davvero tutto inutile...

Finchè qualcuno continuerà a chiedere qualcosa non le sarà dato assolutamente nulla..per il semplice fatto d'averlo chiesto...

rendere felice la donna che si ama è come perdere la posizione di comando..ed è giusto soffrire per accontentare il volere di terzi..

Volere al quale ci siamo piegati da una vita..

Il natale in america?

Non solo il natale..l'america s'è pigliata tutto l'intera giovinezza..ma ancora sembra non essere sufficientemente contenta..

Ma è giusto così!!!

AWomanAMan ha detto...

x utente anonimo (Alnus):

Lo sfogo di A-Woman è stato anche mio. L'ho compreso perché pure io mi trovo in uno stato di animaecorpo simile.

I tempi di recupero aumentano, si sente di più la fatica.

E' proprio in questa età che ti inizi a rendere conto che eccessi fisici, che stravizi, che anche il solo lavoro della settimana ti stanca di più, li accusi di più.

Mente e corpo, scrivevo da miaperfidia.

Sono entrambi importanti.

E se il corpo ti sorregge di meno devi prenderne atto.

Il cammino verso la maturità ti mette alla prova.



ciao cara

anonimo ha detto...

Desiderare di ricevere un bacio(foss'anche sulle gote, con l'aggiunta d'un caldo anzi no calorosissimo abbraccio) dal proprio amato/a..non credo s'identifichi in decadenza di costumi nè di buon gusto..La caduta di stile sarebbe pretendere che ciò avvenisse all'interno d'un contesto sbagliato, sbagliato al punto tale da rendere un gesto così pulito la conseguenza immediata e diretta d'un modus vivendi corrotto e peccaminoso dal quele rifuggire al fine di non cedere al fallo d'una corruzione di costumi..

Che Dio ci salvi dal decadentismo dei valori!!!!e dal gelo delle effusioni d'amore!!!

anonimo ha detto...

Nel silenzio eloquente del cuore..con l'ausilio d'un codice d'amore che le comete parlano ancora...

Vorrei poterti dire..vorrei scrivere, come stai? come va? raccontami di te della tua storia che più non dici, è da te che vorrei sentire :"Ti amo ancora"..Vorrei piegarmi come un ramo d'albero per incontrarci in un posto lontano ove baciarsi ancora non è chiedere perdono..

Internet non potrà mai sostituire il calore d'una bacio umano..il calore il profumo d'un abbraccio..che vorrei tanto trovare sotto l'albero dei desideri realizzati, d'un cuore che batte , d'una mente che non smette mai di rievocare immagini e ricordi che ancor parlano di noi..

era il 18 dicembre del 2000..10 anni sono tanti ...

Si dice che i sentimenti effimeri nel tempo possano sfumarsi così nel vento..eppure recitare le tue frasi è come fermare il tempo,  d'un time che non passa..ed io vorrei che in quel magico momento il tuo sguardo fosse ancora il mio, immagine di ancora noi..

di te che più non scordo e giuro di non smettere mai d'amarti ..di più di più nel blu e il mio pensiero che più non conta..

tutto questo sei tu magico mistero dipinto di blu..

Torna presto..ti amo tanto...

AWomanAMan ha detto...

Anonima

Mi permetto, limitandomi ad osservare il tuo soliloquio attraverso la lista dei commenti, che insomma, qui proprio scrivi da sola, sei ignoratada tutti.

Ma non ti pare un po' patetico tutto 'sto fervore scribacchiatorio?

Mah.

anonimo ha detto...

vero aman..tempo sprecato..hai perfettamente ragione..