lunedì 20 settembre 2010

Il corpo e la terra


  • Chi professa idee di cambiamento senza farsi trasformare da esse diventa un agente della malattia che dice di combattere.
    Giannozzo Pucci
    I segni della borghesia nel matrimonio di Sofia Bers e Leone Tolstoi.

Ieri mattina ho rubato alla biblioteca del mio babbo Il corpo e la Terra, di Wendel Berry.
La rete sferica, corpo anima possesso sfruttamento divisione unione istinto fedeltà monogamia libertà selvatico fatica cibo eros mani_che_lavorano, capitalismo e sovrastrutture (antistrutture). Mi ha sconfinferato parecchio anche la postfazione di Giannozzo Pucci sulle vicissitudini (diciamo pure i problemi) nel matrimonio tra Sofia Bers e Lev Tolstoj. In parte mi ricorda le parole di Andre Van Lysebeth, sul fatto che le donne rinunciano ad essere Shakti, in accordo con gli uomini e che ciò è parte del problema mi sono tornate subito alla testa. Per essere Dee è necessario volerlo essere, con emozioni, anima, corpo e pure testa.
Sono rimasto fulminato. Anche considerando il contesto puritano della provincia profonda degli USA, il Kentucky, che non può influenzare l'autore contadino intellettuale Berry, che però, tra i denti, riconosce , nella discussione sul senso della fedeltà, della monogamia il valore dello spirito dionisiaco, il valore divinatorio, propellente della Natura selvaggia ed indomita, anche dell'istinto sessuale selvaggio e irruento.
Questo manifesto del corpo e della terra, dell'animismo, così tantrico senza saperlo è anche la diagnosi dei motivi della fine di UnaStoria. Forse per questo ha ancora senso scrivere questa pagina qui.
Berry osserva le malsane projezioni borghesi che hanno generato le malattie sulle quali si regge questa società: la malattia del cibo (il gas fu uno dei nostri scazzi), la malattia delle divisioni, della specializzazione, dello sfruttamento, la malattia della morale dell'eros, la malattia dello sradicamento, la contrarietà a ciò che ci riporta in basso, ci radica, la malattia della contrarietà alla fatica, la malattia del capitalismo, quello sessuale compreso.
E' un libro per chi sta bene e che starà meglio, un libro guaritore per chi ha cuori e anime afflitte, perché nutre la mente con cibo sano dell'idea del vivere bene, al posto giusto, sulla Terra Gaia Madre della vita.
Si finisce per capire ancora una volta che l'unica spiritualità (e l'unica religione che ne può conseguire) è quella animista.
Del corpo nella Terra.
Donne candidate Dee permettendo.

Il corpo e la terra
L'inquinamento della sessualità e lo sradicamento dalla Natura.
Wendel Berry
Libreria Editrice Fiorentina
Quaderni d'Ontignano

2 commenti:

AWomanAMan ha detto...

Anche se con poco  tempo sono venuto a dare una sbirciata.
:)
Beh, buona scrittura di cose sozzzisssime. Se attinenti con la realtà (assai) meglio!

UnUomo.InCammino ha detto...

Passati piu'di tre anni e...
Scrissi bene, e' una pagina che non cambierei di una virgola.
Una pagina che ha resistito almeno a questi tre anni.