- Con te e senza di te
Osho
Oscar Mondadori
E' la prima opera di Osho che ho letto. E tre parole potrebbero essere la recensione: esilarante paradossale fulminante. Sì perché Osho, riesce a mettere insieme il conoscere greco e l'essere hindu, la relazione e la solitudine, il suono ed il silenzio, la trascendenza e la lussuria, il ritmo, i contrasti, la stasi e la danza, le contraddizioni.
Ci sono passaggi di una così fine ed arguta anarchia, come nel capitolo in cui sviscera in modo sistematico come "preti e politici" abbiano castrato l'umanità, le abbiano tolto l'amore, per renderla mandria di buoi, società di schiavi mansueti: un toro non lo puoi controllare, anche se è al carro e vede una mucca, manda a ramengo tutto, ribalta tutto, fa quello che vuole. Anarchia, rapporti tra corpo e spirito, natura, un nuovo tipo di struttura per società che sia in grado di promuovere e non di tarpare, l'
imprinting della famiglia e i falsi modelli su vita e amore che iteriamo pervicacemente coi nosti figli.
Feroce nella critica dell'amore per sempre, dell'amore che si mendica, si chiede, delle ascesi che tarpano i monaci rendendoli pervertiti in quanto incompleti, anarchico contro le religioni sistema di controllo, apologeta della spiritualità più umana, fallace, contraddittoria, illustra molti passaggi con mini parabole divertenti, dissacratorie, grottesche, esilaranti e con dritte su come affrontare giorno per giorno, con te e senza di te, questo gioco che è l'amore, smontando in codesta crapa che le cose debbano essere assolute e non possano stare insieme.
Sei interessato alle contraddizioni dell'amore? Al salvataggio sistematico di capra e cavoli? a vivere con serenità le contraddizioni? a conoscere i miti assurdi e rovina_persone ai quali tutti siamo stati indottrinati? all'umanità divina che è l'amore?
Lo zio Osho dice che Gesù sbagliava: Dio è amore. No. Tadaaaa. L'amore è Dio.
E se trabocchi d'amore, se ami te stesso, se sei un imperatore che l'amore lo condivide, non ce la fa più a trattenerlo, forse sarà il caso che in due la risonanza inizi proprio a funzionare. Piuttosto che una coppia di infelici che mendicano l'un l'altro e creano il proprio incubo a due componenti di esseri incompleti. La felicità si moltiplica, non si somma. E pure l'infelicità.
Mica male. E se lo vuoi è tutto a portata di mano. Anche la tua.
Ma sei proprio sicuro di non essere curioso di un libro così?